Offerta bundle:
RIVISTA + previsioni meteo

Offerta bundle campagna abbonamenti rivista Volo a Vela + SkySight + Meteo

Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Quest’anno il VGC ha indetto il suo 45° raduno in Ungheria e precisamente in un aeroporto nei pressi della città di Dunaújváros. L’evento è stato ospitato e organizzato dall’Hungarian Vintage Glider Club (HVGC).
Il raduno ha visto la partecipazione di circa 18 nazioni con 60 alianti (rigorosamente d’epoca) e di oltre 100 piloti.
Il GAE ha aderito all’iniziativa con ben tre alianti d’epoca ai quali si è aggiunto un quarto di Alessio Bertocchi che, con l’occasione, si è iscritto al nostro gruppo. Gli alianti portati con un lungo traino dall’Italia sono:
M-100S di Bassalti Stefano
Ka-7 del club ACAO di Calcinate
ASK-13 di Scaltrini Alessandro, Elio Cresci e Brusa Marco
Ka-6E di Bertocchi Alessio

Il gruppo comprendeva ben 9 piloti: S. Bassalti, A. Bassalti, A. Bertocchi, M. Bisaccia, A. Dalmazzo, E. Cresci, A. Moia, A. Scaltrini e N. Zardin. A questi piloti vanno aggiunte altre 10 persone con funzioni di “crew” o di semplici visitatori. Tra i nove piloti del gruppo due, precisamente Alessandro Bassalti e Mattia Bisaccia, sono neo brevettati, entrambi di 17 anni.

I tre alianti M-100S, Ka-7 e ASK-13, provenienti da Calcinate e da Alzate Brianza, hanno totalizzato 22 voli per un totale di 22/49 ore/minuti di volo. Tutti i piloti si sono alternati nel pilotaggio dei due biposti. Alessandro Bassalti ha fatto il suo primo volo su un monoposto, che naturalmente era l’M-100S di suo padre. Alessio Bertocchi con il suo Ka-6E ha effettuato 4 voli per circa 7/11 ore/minuti ed inoltre ha volato con il monoposto Pik-5 e con il biposto 2G (aliante con una configurazione simile allo Zoegling). Stefano Bassalti ha fatto provare in volo il suo aliante M-100S a due piloti presenti al raduno del VGC.

L’aeroporto, di grandi dimensioni, è dotato di ben 2 verricelli e diversi aerei trainatori, ed è posto su di una immensa pianura a pochi km dal fiume Danubio.

Purtroppo la meteo è stata caratterizzata da un clima con una forte area di alta pressione accompagnata da una temperatura che ha sfiorato i 40°. In queste condizioni il veleggiamento è stato molto difficoltoso con guadagni di quota modesti ad eccezione di una sola giornata che ha visto un plafond di circa 1.400/1.500 metri.

Nelle giornate di scarse condizioni di volo, il gruppo ha avuto modo di visitare la bella città di Budapest e di altre due località ad attrazione turistica.

Sono state 10 giornate intense tra voli, cene e turismo alle quali non vanno dimenticati i momenti di lavoro per montare/smontare gli alianti e le 18 ore di viaggio per l’andata e altrettanto per il ritorno. Ma questa fatica è stata largamente compensata dai momenti vissuti piacevolmente insieme e dalla soddisfazione di aver degnamente rappresentato il Gruppo Alianti d’Epoca in questo contesto internazionale.