Negli anni l'aumento della tecnologia disponibile ha generato un sempre maggior impiego di strumentazione sugli alianti come:
- variometri elettrici
- computer di volo
- batterie
- flarm
- sistemi per rimuovere gl'insetti dall'ala
- sonde di pressione
- logger
- ecc.
=> quasi sempre privi di EASA Form 1.
Dal 2015 EASA ha voluto risolvere questa realtà introducendo le CS-STAN.
[CS-Certification Specifications for Standard Changes (SC) and Standard Repair (SR)]
Con le CS-STAN i proprietari (o esercenti) di alianti li possono inserire legalmente nell'equipaggiamento di bordo dei propri velivoli (fino a MTOM 5.700 Kg) purché:
- vengano inseriti nella "equipment list" da una impresa di manutenzione,
- ogni strumento abbia una "generica certificazione industriale" e
- le SC e SR vengano registrate col modello EASA From 123
Alcuni esempi
=> batterie al litio-ferro-fosfato ad alta capacità
°°° AIRBATT con la batteria LiFePO4, mod. AIR-LPB 12-12 - certificato UL2054 - vedi CS-SC-034c
=> flarm vedi CS-SC51d
=> pannelli solari vedi CS-SC035b
Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 397
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
- Nuovi piloti ACAO
- Corso istruttori a Varese
- Un avversario per il club nazionale tedesco
- AVGAS 100LL
- Canali radio utilizzati illegalmente
- Collaborazione tra Jonker e DG
- Nuovi profili alari per Ventus 2
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