Offerta bundle:
RIVISTA + previsioni meteo

Offerta bundle campagna abbonamenti rivista Volo a Vela + SkySight + Meteo

Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Quest’anno il VGC ha indetto il suo 45° raduno in Ungheria e precisamente in un aeroporto nei pressi della città di Dunaújváros. L’evento è stato ospitato e organizzato dall’Hungarian Vintage Glider Club (HVGC).
Il raduno ha visto la partecipazione di circa 18 nazioni con 60 alianti (rigorosamente d’epoca) e di oltre 100 piloti.
Il GAE ha aderito all’iniziativa con ben tre alianti d’epoca ai quali si è aggiunto un quarto di Alessio Bertocchi che, con l’occasione, si è iscritto al nostro gruppo. Gli alianti portati con un lungo traino dall’Italia sono:
M-100S di Bassalti Stefano
Ka-7 del club ACAO di Calcinate
ASK-13 di Scaltrini Alessandro, Elio Cresci e Brusa Marco
Ka-6E di Bertocchi Alessio

Il gruppo comprendeva ben 9 piloti: S. Bassalti, A. Bassalti, A. Bertocchi, M. Bisaccia, A. Dalmazzo, E. Cresci, A. Moia, A. Scaltrini e N. Zardin. A questi piloti vanno aggiunte altre 10 persone con funzioni di “crew” o di semplici visitatori. Tra i nove piloti del gruppo due, precisamente Alessandro Bassalti e Mattia Bisaccia, sono neo brevettati, entrambi di 17 anni.

I tre alianti M-100S, Ka-7 e ASK-13, provenienti da Calcinate e da Alzate Brianza, hanno totalizzato 22 voli per un totale di 22/49 ore/minuti di volo. Tutti i piloti si sono alternati nel pilotaggio dei due biposti. Alessandro Bassalti ha fatto il suo primo volo su un monoposto, che naturalmente era l’M-100S di suo padre. Alessio Bertocchi con il suo Ka-6E ha effettuato 4 voli per circa 7/11 ore/minuti ed inoltre ha volato con il monoposto Pik-5 e con il biposto 2G (aliante con una configurazione simile allo Zoegling). Stefano Bassalti ha fatto provare in volo il suo aliante M-100S a due piloti presenti al raduno del VGC.

L’aeroporto, di grandi dimensioni, è dotato di ben 2 verricelli e diversi aerei trainatori, ed è posto su di una immensa pianura a pochi km dal fiume Danubio.

Purtroppo la meteo è stata caratterizzata da un clima con una forte area di alta pressione accompagnata da una temperatura che ha sfiorato i 40°. In queste condizioni il veleggiamento è stato molto difficoltoso con guadagni di quota modesti ad eccezione di una sola giornata che ha visto un plafond di circa 1.400/1.500 metri.

Nelle giornate di scarse condizioni di volo, il gruppo ha avuto modo di visitare la bella città di Budapest e di altre due località ad attrazione turistica.

Sono state 10 giornate intense tra voli, cene e turismo alle quali non vanno dimenticati i momenti di lavoro per montare/smontare gli alianti e le 18 ore di viaggio per l’andata e altrettanto per il ritorno. Ma questa fatica è stata largamente compensata dai momenti vissuti piacevolmente insieme e dalla soddisfazione di aver degnamente rappresentato il Gruppo Alianti d’Epoca in questo contesto internazionale.