Offerta bundle:
RIVISTA + previsioni meteo

Offerta bundle campagna abbonamenti rivista Volo a Vela + SkySight + Meteo

Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Alcuni mesi fa il museo ha acquisito la raccolta dei disegni degli alianti storici CVV-2 Asiago e CVV-6 Canguro. Questa raccolta, donata da V. Pedrielli, è costituita da disegni su carta cianografica risalente agli anni del progetto di queste due macchine.
Purtroppo la carta cianografica ha risentito dell’invecchiamento che ha provocato un alone giallastro ed ha creato non poche difficoltà per ottenere da scansione dei file leggibili. Inoltre prima della scansione ogni disegno è stato controllato e se necessario rappezzato onde evitare ulteriori lacerazione nel passaggio tra i rullo dello scanner.
Tutto questo lavoro è confluito in due documenti elettronici (file in formato .pdf) che sono stati inseriti nella pagina “documentazione - disegni” di questo sito alla sezione MUSEO. In questa pagina sono già presenti altre raccolte di disegni di alianti storici italiani ed è intenzione del CSVVA di proseguire questa opera di conservazione elettronica con altre raccolte presenti nel proprio archivio cartaceo.
Per accedere direttamente ai documenti relativi agli alianti CVV-2 Asiago e CVV-6 Canguro, cliccare sulle rispettive immagini sottostanti.
Immagine-x-articolo CCV2 Immagine x articolo cvv6
I disegni cartacei originali sono consultabili presso il CSVVA mentre i rispettivi file in formato .ipg con dimensioni uguali al disegno originale possono essere richiesti, per un invio elettronico, sempre al CSVVA.