Stampa
Logo DMst
Dal 1° ottobre il DMSt applica una nuova lista di handicap con lo scopo di consentire un (possibile) equo confronto delle prestazioni in diverse condizioni meteorologiche. In passato l'ultima revisione aveva suscitato molto scalpore (ad es. l'Arcus era stato classificato con un indice di 120). Quest'anno invece sono stati apportati solo piccoli aggiustamenti.

Cosa è cambiato?
Alla lista sono stati aggiunti alcuni alianti più vecchi, che in precedenza non erano presenti:
a) JS1C, l'ASH 31 MI 21m e l'Antares 21E sono stati declassati ciascuno di un punto.
Questo affinamento è stato apportato per creare una maggiore scarto dai velivoli di Open Class (EB 29) più performanti. Per l'Antares sono state prese in considerazione anche le limitazioni della zavorra d'acqua;
b) la scorsa stagione i 18m senza flap (Discus 2c 18m, LS 8 18m, ASW 28 18m) sono stati calcolati con un indice di 113.
Dopo una valutazione sui risultati della scorsa stagione, questi alianti sono tornati a quota 114;
c) per gli alianti di Schempp-Hirth (Discus, Ventus), ora viene fatta anche una distinzione tra le fusoliere più strette (mod. "a") e quelle più larghe (mod. "b") delle generazioni precedenti;
d) la vecchia classe standard (ASW 24, Discus) è stata declassata di un punto per compensare la nuova classe standard.
Ad esempio, Discus "b" è ora a 106, con winglets a 107, Discus "2b" è a 108 e Discus 2a è a 109;
e) la MTOW del DG 1000S e DG 1000T è stata aumentata a 790 kg da TM 1000/45.
Il DG 1000 è stato aggiornato di un punto a 111, con le nuove winglet è di 112 punti. Il "vecchio" DuoDiscus senza winglet rimane a 112, il DuoDiscus con alette è ancora a 113 punti.
Fonte: "WeGlide"