Stampa
La varietà di nastri adesivi presenti sul mercato è molto ampia: nastri adesivi in PVC (polivinilcloruro), PP (polipropilene) e altre materie plastiche, in carta, telati o rinforzati con fibre, biadesivi, isolanti o crespati e tanti altri ancora. 
Nel Volo a Vela sono di interesse i nastri in:

a) PVC (polivinilcloruro)
idoneo per ogni applicazione e attacca su ogni tipo di materiale. E' consigliabile quando si deve applicare in posizioni scomode o su materiali difficili. Buon equilibrio tra forza di adesione e flessibilità. È adatto all'uso esterno grazie alle buone proprietà di invecchiamento e di resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, è resistente agli oli, acidi e agli alcali.
 Nitto tape  3M Scotch 35 tape
 
b) PE (polietilene/politene)
estremamente elastico con adesivo in gomma aggressivo. Consente di seguire curve complesse, ma costoso. Utilizza una protezione UV che lo fa durare più a lungo al sole rispetto ad altri prodotti.

Nastro BOWLUS
Bowlus tape
Si tratta di un nastro 'TOP' progettato per rimanere in posizione e non spaccarsi anche quando si decolla da un campo di volo con temperature elevate, si vola ad alta quota in ambienti a bassa temperatura e si atterra di nuovo a temperature elevate

c) PP (polipropilene)
molto elastico.
Criticità: Se il nastro viene allungato nella fase di applicazione tende a ritornare alla lunghezza originaria e va pertanto applicato con attenzione. Pro: eccellente come rapporto qualità/prezzo.