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Il primo fine settimana di marzo si è tenuto a Copenhagen l'incontro annuale della Commissione Internazionale del Volo a Vela (IGC).

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Aldo Cernezzi, delegato IGC italiano dell'AeCI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ci aggiorna con un breve report su decisioni e valutazioni: 

Il presidente della federazione volo a vela danese DSvU ha fatto un bel discorso introduttivo in cui ha sottolineato l’impegno a ridurre le emissioni di CO2. Chiede come dovremo fare, accetta suggerimenti, ma ribadisce l’importanza di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.

Ojvind Frank (DK) fa una presentazione sulla sicurezza. Cultura. Anche nella plenaria, c’è un defribillatore, un piano di emergenza, i cavi d’aliment
azione non attraversano le zone di passaggio, e c’è un meeting point in caso di evacuazione. Ognuno deve conoscere i due delegati seduti accanto a lui, 2:1 perciò al meeting point sarà facile capire se ci siamo tutti.

Appello: 29 diritti al voto (dei quali 5 nazioni presenti solo attraverso delega)

Fee annuali dei NAC: scadenza pagamento fee del NAC: 31 marzo. Se serve una dilazione, essa va richiesta e approvata, altrimenti tutte le licenze sportive FAI saranno cancellate.

Tesoriere IGC, Patrick PAUWELS
- spese ed entrate sono in linea con il preventivo.
- c’è stato un avanzo positivo, grazie ad aumento delle fees e riduzione delle spese.
Entrate: 100 % dalle competizioni
Spese: 80 % sulle competizioni, 20% altre spese.
- i deficit degli anni scorsi e gli investimenti (soprattutto i trackers) hanno intaccato una parte delle riserve finanziarie
- le entrate vanno adattate alla situazione (dalle competizioni, compresi gli E-Sports, e anche il SGP per il quale sono state fissate per contratto, si potranno aumentare solo dopo la scadenza)
- preventivo 2023: probabile una perdita di oltre 11mila franchi
- studio preliminare 2024, deficit CHF 8.816
- le sanction fees erano rimaste stabili dall’inizio del sistema, circa 20 anni. Il tesoriere propone che ci sia indicizzazione annuale per evitare necessità di grossi aumenti a scadenze casuali.
- i prossimi Bid per campionati FAI dovranno (per fee e traini) indicare i costi già indicizzati con una percentuale per inflazione (da indicare in chiaro). Se maggiore, le cifre potranno aumentare anche senza approvazione dell’assemblea, se inferiore, dovranno essere obbligatoriamente ridotte! Un sistema automatico di adattamento.

Commento
I costi di traino e iscrizione sono in aumento molto forte. Preoccupante. Siamo a 1200 Euro per i mondiali Uvalde (USA) e 85 euro i traini a 600m. Cifre simili per molte altre gare.

Proposte YEAR 1

Proposta: 6.1.3 - Engine test run

Proposta bocciata per un solo voto (14 a favore)

Commento
Ogni nazione oggi usa regole diverse per la “prova motore”. Ciò dimostra che la regola Annex A non è gradita (5min dopo lo sgancio, max 2min). Proposta di ridurre a 1min, ma per i jet viene fatto notare che risulta troppo poco. Modificato a 100 secondi. Ma infine bocciato.


Proposta: 6.1.5 - Management of secondary GNSS flight recorder
Il presidente Peter Eriksen sottolinea che come sempre, qui stiamo trattando le norme per EGC e WGC, ma a livello nazionale le regole locali possono stabilire requisiti meno stretti.

Commento

Discussione molto dispersiva e disordinata. Due rinvii. In sostanza, viene ribadito che il "logger primario" fa testo. Il secondario può essere utile a chiarire situazioni incerte, ma non vale per la registrazione PEV di partenza, e non può essere invocato come unico logger. La decisione comporta, di fatto, che ora i direttori di gara EGC e WGC hanno una regola vincolante. Infine approvato unanimità.


Proposta: 6.2.1 - Sailplane strobe light requirement
È una proposta YEAR 2, ma include un richiamo ad adottare le strobo già immediatamente. Per ora non sono previste penalità, solo lo scrutineering durante i controlli pre-gara. Foltin nota che gli UAV avranno presto sistemi anticollisione basati su videocamere, quindi lo strobo offrirà maggiore sicurezza anche vs questi traffici. Si raccomanda strobo sempre acceso, bassa frequenza, anche senza contatti Flarm. Foltin nota che il prossimo protocollo flarm riceverà anche il sistema ADS-L operante persino su smartphone!

Proposta: 6.2.2 - New Starting method (Polonia)
Area di partenza circolare. Proposta approvata con 17 a favore su 29.
Commento
Complicato. In un racing task, la distanza misurata non è più la stessa per tutti
Discende dalle decisioni di correlare la quota di effettiva partenza alla quota di arrivo (l'arrivo può essere a quote diverse per i vari concorrenti, in base alla quota che avevano sulla partenza. Riduce le penalità inflitte per eccessi di quota in partenza. Proposta passata con 17 a favore su 29.

Proposta 6.2.3 - Data communication - mobile_phones (Germania)
Propone di cancellare la norma che proibisce comunicazioni di dati perché non c’è modo per controllare e prima o poi qualcuno potrebbe essere squalificato per qualcosa che è stato compiuto da molti altri. Proposta bocciata con 19 voti contrari.

Proposta: 6.2.7 (ex 6.3.3) - Change of base quality factor for Cat1 events
Francia, diminuzione della "durata nel tempo" del valore assegnato per il Ranking alle competizioni di Categoria 1 .
Proposta approvata con 27 a favore.

Proposta: 6.2.5 - Mandatory Digital Safety Box (Olanda)
Digital Safety Box obbligatorio. Si tratta di una "cassetta" per riportare eventi sfavorevoli alla sicurezza in formato digitale (per più facile accesso).
Proposta approvata 24 voti a favore.

Proposta: 6.2.6 - Modification of PEV penalties (Olanda)
Modulazione penalità per intervalli PEV. Modificato in corso di discussione, proponendo soltanto 1pt/s fino a 60 secondi di errore nel passare la finestra di partenza. A partire da da 61s, 60pt penalità fissa.
Proposta approvata con questa modifica, 26 voti

Proposta: 6.3.2 - Official history website of individual and team inners of all FAI gliding championships (Francia)
Propone creazione di una pagina ufficiale per Albo d’Oro dei Campionati FAI, compresa la Team Cup. Il Segretario FAI Leinikki afferma che dalla commissione Aeromodellismo è partita un'iniziativa per creare proprio qualcosa del genere, molto completo.
Proposta approvata all'unanimità.

6.3.4 - Second crew in 20m two-seat class (Polonia)
Accettare 2 equipaggi biposto nell’EGC2023. Il Bureau ha deciso di non esprimersi d'autorità, ma di sottoporre alla Plenaria peché c’è un impatto sui costi e sforzi per tutti i NAC. Il limite di un solo equipaggio si applica solo ai WGC, mentre la possibilità è prevista (in subordine) per gli EGC. Effetto su EGC solamente, quindi il presidente chiede ai delegati non-europei di uscire dall’aula.
Proposta adottata.

DONNE E RILANCIO SOCI
Mandy Temple (AUS), e Perle Mohl (DK) antropologa e volovelista.

Lavoretto di gruppo in aula, siamo stati divisi in 3 sezioni. qualche indicazioni interessante:
-  organizzare degli Open Day riservati alle donne, l’accesso in gruppo ed essere guidate da donne (e qualche maschio) può essere più convincente. Si potrebbe adattare l'idea anche alle campagne di reclutamento iscrizioni generali (maschi e femmine), che potrebbero svolgersi in gruppo. Più facile che tra parecchia gente si sfondi qualche resistenza psicologica;
- aumentare il numero di istruttrici donne;
- strutture dei club adatte alle donne (ma anche ai bimbi piccoli. Per esempio: attrezzatura per consentire il cambio dei pannolini ...)

Prossimi campionati FAI
- bid Poland 2026 WGC, a Czestochowa, classi 18m, 20m, Libera. Approvato all'unanimità
- bid da Australia, Germania e Slovacchia per il WGC Juniores 2026, la decisione è stata rinviata alla prossima plenaria 2024 (il calendario toccherebbe obbligatoriamente all'Australia, ma c'è timore di scarsa o nulla partecipazione per costi e situazione geopolitica).
- bid Ungheria EGC 2025 Szatymaz, classi 18n, 20m, Libera. Approvato
- bid Slovacchia Junior EGC 2025 Prievidza, classi Club e Std. Approvato
- bid Brasile camp continentale PAGC 2025 club etc. Approvato

ALTRO
- Peter Ryder dice che il sistema con 2 giudici internazionali in remoto e uno soltanto in presenza non funziona, con lamentele e critiche al lavoro IGC;
- Il Presidente Peter Eriksen risponde che ci si è pensato, ma bisognerebbe cancellare diversi campionati, per carenza di risorse umane e impatto sui costi.
Si è aperta una discussione, il sistema remoto può funzionare, ma solo con riunioni Zoom periodiche condotte dal presidente di giuria (magari insieme agli stewards).

DRONI
In Danimarca, è già in funzione da un anno: un sistema che, in caso di attacco cardiaco, invia direttamente un defribillatore davanti alla porta di casa, e notifica ai volontari più vicini di intervenire subito. Implicazioni di spazio aereo "U-space" come da piano pluriennale EASA.

ELEZIONI
Presidente: confermato Peter Eriksen per acclamazione unanime
Primo Vice-Presidente: candidati Kuijpers e Sheppe. Eletto Sheppe 18voti
Membri Bureau: Geissler (22), Spreckley (22), Casado (22), Temple (20), Kuijpers (19), Gerbaud (18),  Cernezzi (10)
Segretario: Vladimir Foltin
Tesoriere: Patrick Pauwels

ONORIFICENZE
Lilienthal: Jana Veprekova (Rep. Ceca)
Pirat Gehriger: Dirk Corporaal (Olanda)
Majewska: Elizabeth Sparrow (Inghilterra). Ha diretto i WWGC, coinvolgendo molte associazioni con bambini, handicap ecc.

PROSSIMA PLENARIA
1-2 marzo 2024.
- bid per svolgerla in Francia (Tolosa). Decisione del Bureau entro giugno 2024.

Deadline per prime proposte e bid
- for notification of proposals and bids: 30 sedttembre 2023
- deadline for final bids, final proposals and reports: 31 Dicembre 2023
- deadline for nominations for awards: 60 days before the next IGC Plenary
- all material available for delegates: latest 45 days before the next IGC Plenary

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