Offerta bundle:
RIVISTA + previsioni meteo

Offerta bundle campagna abbonamenti rivista Volo a Vela + SkySight + Meteo

Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 398

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela copertina n398

SOMMARIO n. 398
■ Editoriale: Dove va il Centro Italia
■ Notizie in breve
   - Alianti all'AERO di Friedrichshafen
   - I nuovi volti di Schempp-Hirth
   - Lions Club casentino ad Arezzo
   - In volo con Iwan
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   

Libri e pubblicazioni

Alianti Italiani d’epoca” un libro per gli amanti degli alianti d’epoca ma non solo

Questo stupendo libro di Vincenzo Pedrielli traccia, con la presentazione degli alianti italiani d’epoca, la storia del volo a vela nazionale dalle sue origini (1924) sino agli anni degli ultimi progetti e costruzione di alianti con metodi tradizionali (1970). La recensione di questo libro è lasciata alle parole del compianto Umberto Bertoli che era riuscito a commentare ed apprezzare il valore storico di questo documento.Cattura libroAIE VP

   Roma 1

La figura di PLINIO Rovesti non ha bisogno di molte presentazioni; tutti i volovelisti sanno che è stato l’ artefice che ha accompagnato la creazione del volo a vela italiano. Otre che pilota è stato un grande meteorologo dei fenomeni volovelistici ed inoltre un bravo organizzatore di raduni e manifestazioni dove, con le sue innate doti di scrittore, ha lasciato traccia della storia del volo a vela non solo italiano. La sua documentazione cartacea è stata affidata dalla famiglia Rovesti al Centro Studi di Volo a Vela Alpino (CSVVA) dove, con la collaborazione dei volontari di questo ente, è stato portata in forma digitale. Da questa operazione di portare in digitale i documenti di Rovesti sono state escluse, per ora, due cartelle contenenti decine di pagine con lettere personali e relativi allegati; questi documenti richiederanno una maggiore attenzione e valutazione prima di procedere al processo di scansione. Sono stati ricavati 5 documenti di cui uno, data la mole di pagine, è stato a sua volta suddiviso in 6 volumi per un totale di circa 500 pagine. Questi 5 documenti che sono file in formato .pdf, sono archiviati nel sito del “museo” del CSVVA, accessibile anche tramite il collegato sito voloavela.it, alla pagina "Documentazione/ Archivio Rovesti". Di seguito il link per accedere direttamente a questa pagina del sito del “Museo”:

https://www.csvva.eu/documentazione-storica-volovelistica/archivio-rovesti

Questi documenti sono apribili e scaricabili senza nessun vincolo come del resto tutta la documentazione (file di testo o immagini) archiviata nel sito del museo CSVVA.

 Monografia Va VaV

Gli amici del Comitato di Redazione del Notiziario GAE hanno realizzato questa monografia, per visualizzarla o scaricarla cliccare sull'immagine.    

Edgardo Ciani diede nel dopo guerra un impulso notevole allo sviluppo del volo a vela italiano. Impulso dovuto alla sua spiccata personalità ma sopratutto alla sua genialità di progettazione ed alla capacità di dare una notevole spinta per mantenere in Italia la produzione di alianti.

L’ing. Ermanno Bazzocchi fu un grande progettista di aeroplani, basta ricordare gli MB-326 e gli MB-339, per associare il personaggio al mondo aeronautico di qualche anno fa. Ora i suoi aeroplani volano ancora; anche lui è volato via nel 2005 lasciandoci in eredita una miriadi di ricordi legati ai suoi progetti ed alla sua umanità. Non molti sanno che nei primi anni del suo avvento nel mondo aeronautico ha progettato e costruito anche due alianti.
Per far conoscere ai volovelisti e non solo questa sua peculiarità, gli amici del GAE, operanti presso il CSVVA, hanno realizzato una monografia che pone in luce l’aspetto volovelistico di E. Bazzocchi.

Per visualizzare questo documento, cliccare sull’immagine che segue.
For the English language document see the text below.

Bazzocchi copertina
E. Bazzocchi's gliders

Dr
. Ermanno Bazzocchi was a great aircraft designer; it is sufficient to mention the MB-326 and MB-339 to associate this brilliant engineer with the aeronautical world of a recent past. His aircraft are still flying; he passed away in 2005, but his legacy of fond memories, projects and humanity lives on. Not many people however know that soon after entering the world of aviation, he designed and built two gliders.
To allow both flyers and non-flyers to learn about that peculiar period of his life, the GAE friends (working at the CSVVA) have created a monograph that highlights Ermanno Bazzocchi’s gliding activity.
                    To view this document in English language, click on the image below.111. nel pensatoio

manifesto lancio csvvaL’ideatore e principale interprete di quella memorabile impresa, forse unica al mondo, fu Plinio Rovesti. Coadiuvato dal gruppo volovelistico di Varese Tommaso dal Molin, realizzarono per questa impresa 9 idroveleggiatori; un aliante tipo “Roma” e 8 alianti “Varese. Il lancio avvenne dal Campo dei Fiori con ammarraggio in prossimità del lido della Schiranna sul lago di Varese.
Su questo evento sino ad oggi esisteva scarsa e sparsa letteratura. Allo scopo di non perdere la testimonianza di quell’ epico lancio, gli amici del CSVVA hanno iniziato una ricerca per concentrare in un unico documento i vari articoli scritti a cavallo del lancio, quelli di Plinio Rovesti editi in occasione delle ricorrenze ed inoltre 
materiale fotografico e vario. In aiuto a questo lavoro hanno avuto la collaborazione di Fabrizio Rovesti che ha messo a disposizione del CSVVA l’archivio di suo padre. Il lavoro è sfociato in un documento che è stato inserito nella documentazione digitale del sito del museo CSVVA. Il .pdf di questo documento è visibile e scaricabile cliccando sulla relativa copertina rappresentata nell'immagine soprariportata. 

 Al documento in lingua italiana sono stati aggiunte 4 appendici con la traduzione in inglese, tedesco, francese e spagnolo dell’ articolo edito  da Plinio Rovesti, sulla rivista Volo a Vela  n. 46 del maggio-giugno 1964,  che meglio illustra la storia di questo famoso lancio.
Alianti e aeroporti utilizzati per la l’insegnamento al pilotaggi col metodo del “monocomando”

Il documento che si presenta con questo articolo è opera di Pietro Longaretti, vecchio volovelista che ha seguito tutte le vicissitudini del volo a vela italiano dall’ immediato dopoguerra sino ad oggi. E’ un documento che traccia in maniera analitica tutte le fasi del sistema di addestramento dei piloti di volo a vela particolarmente incentrato sui due maggiori club volovelistici dell’epoca considerata (1946-1952); scuola dell’ AVM di Milano e scuola del GSM di Vergiate.
Riteniamo che questo documento sia unico per chiarezza di presentazione degli eventi e delle date ad esso collegate e che pertanto abbia una valenza storica nella vita del volo a vela italiano.

Per visualizzare il documento cliccare sull’immagine della sua copertina che di seguito si presenta. Il documento può essere scaricato senza nessun vincolo di diritti d’autore.

Copertina doc Longaretti mod2
 
 Nel corso di questi ultimi mesi il nostro amico del GAE, Roberto, ha realizzato 5 poster per ricordare l’attività del gruppo e per valorizzare gli alianti d’epoca che con fatica i loro proprietari mantengono in condizioni di volo, ma che traggono anche molta soddisfazione nel perseguire questa attività. I poster possono essere richiesti in file alla segreteria del GAE al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per visualizzare meglio i poster aprire il documento in .pdf cliccare sull'immagine che segue:

Immagine Poster per sito
Il relatore di queste 2 videoconferenze è stato Stefano Bassalti, volovelista che da anni vola con il proprio aliante M100S e che mantiene di persona in condizioni di aeronavigabilità perfette. Per chi non lo conosce, Stefano è anche un animatore del mondo degli alianti d’epoca italiano e partecipa a molti i raduni nazionali ed internazionali.
Gli ideatori di questa iniziativa sono stati Alessandro Scaltrini (presidente AVL e GAE) e Andrea Strata ( direttore scuola, istruttore e DOV AVL) che Stefano ha pubblicamente ringraziato durante le conferenze per avergli chiesto di partecipare a questa bellissima iniziativa di AVL.

Blumberg-2014_Nk_201.JPG
Stefano in fase di decollo
durante 
il 
 Raduno
di Blumberg (DE)

Per chi volesse conoscere meglio
Stefano, il suo sito e: 
https://m100s.jimdofree.com/
 

La  1° conferenza (28 aprile 2020)

Cattura1.JPG                                                                                                                     
La prima videoconferenza ha avuto come tema il titolo rappresentato nell’immagine soprariportata. Hanno partecipato all’evento circa una trentina di amici tra quali diversi “piloti del legno” e soci GAE, ma non solo. La conferenza ha tracciato con minuziosi dettagli la storia del volo a vela e della meteorologia applicata dagli inizi sino alla fine degli anni ’30. Le slides presentate per evidenziare il tema sono raccolte nel file .pdf allegato a fondo articolo. 


La  2° conferenza (30 aprile 2020)

Cattura2
La seconda videoconferenza ha avuto come titolo “Alianti d’epoca-gestirli e volarci”. Anche in questa caso i partecipanti sono stati numerosi ed hanno maggiormente interloquito considerando che le domande proposte erano: “quali sono?”, “come gestirli?” e “come utilizzarli?”. A questi interrogativi si sono aggiunti i consigli di Stefano per chi volesse acquistare un aliante d’epoca e le relative problematiche nel caso non fosse al momento volante.


Al termine della seconda video conferenza gli amici che hanno presenziato all’evento, si sono caldamente congratulati con Stefano per la chiarezza dell’esposizione e per le tematiche che sono state sviluppate. Tematiche che non hanno tralasciato gli aspetti lieti di volare con alianti d’epoca ma anche i problemi che la manutenzione di queste macchine richiedono per avere una completa sicurezza del volo. Come per la 1° conferenza anche per la 2° è scaricabile il relativo file .pdf.