Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
GAE 03

Storie vere di alianti e piloti vintage...

Presentazione del gruppo

Gli attuali obiettivi sono:

  • promuovere il volo con alianti d’epoca (vintage)
  • partecipare a raduni organizzati da gruppi italiani o stranieri
  • tenere i contatti con organizzazioni quali VGC e gruppi nazionali ed esteri con medesime finalità.
  • pubblicare informazioni riguardanti l’argomento tramite “Il Notiziario” o tramite il sito “voloavela.it” del CSVVA, dove il GAE è ospitato nella pagina VINTAGE dedicata a questi scopi.
  • individuare e preservare documenti storici connessi al volo a vela vintage
  • cooperare con il CSVVA od altre organizzazioni che perseguono gli stessi scopi
  • costituire un riferimento nazionale per la storia del volo a vela Italiano
  • contribuire a conservare e mantenere i documenti e gli oggetti storici/culturali in seno al CSVVA (museo, biblioteca, fototeca, archivio riviste, sito voloavela.it, ecc)

Il GAE non si propone come organizzatore di raduni volovelistici ma potrebbe costituire un punto di riferimento per contribuire allo svolgimento di conferenze o presentazioni aventi sempre come tema la storia degli alianti d’epoca.

Al GAE possono aderire i volovelisti italiani e stranieri che si identificano con questi scopi. Persone estranee al volo a vela (quali aeromodellisti od altre persone interessate all’argomento) possono far parte del gruppo su presentazione motivata di una persona appartenente al GAE.

Il GAE non ha una struttura organizzativa ma solamente un nucleo di amici che supportano il ”Comitato di Redazione “ per consentire la pubblicazione periodica del “Notiziario GAE” ed una segretaria per il mantenere i contatti con gli iscritti e provvedere all’invio del notiziario.

 La partecipazione al GAE non comporta quote di iscrizione ma solamente la compilazione di un modulo con i dati anagrafici e alcune informazioni aggiuntive (club di appartenenza, se iscritto al VGC, ecc.) che verranno riportate in un “registro degli aderenti”.

La segreteria del GAE ha sede presso il CSVVA in Varese, Lungolago Calcinate 45, con email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

                    Edizione  giugno 2021

Rifondato il “ Gruppo Alianti d’Epoca” (GAE)

Gli appassionati di “vintage” di Calcinate, oramai numerosi, che da tempo si prendono cura della gestione e manutenzione dei due alianti d’epoca a disposizione di tutti i soci del Club, hanno deciso di “ristrutturare” anche  il vecchio gruppo GAE del “Centro Studi Volo a Vela Alpino” estendendo i vecchi obiettivi per adattarli a questa nuova realtà. L'iniziativa è stata condivisa dal presidente del CSVVA, Roberto Manzoni, che ha dato il suo assenso a rivedere ed aggiornare lo statuto preesistente del gruppo GAE.

Allo scopo di salvaguardare per quanto possibile la storia del volo a vela italiano, tracciata dalle persone che si sono impegnate nel campo specifico, e dalle macchine costruite nelle diverse epoche, è sembrato utile che anche in Italia si facesse qualcosa di simile a quanto viene fatto all’estero, sia per raccogliere documentazione varia sull’argomento, sia per rimettere in volo alianti d’epoca, sia per restaurarli e salvarne l’esistenza esponendoli in musei.