Rifondato il “ Gruppo Alianti d’Epoca” (GAE)
Gli appassionati di “vintage” di Calcinate, oramai numerosi, che da tempo si prendono cura della gestione e manutenzione dei due alianti d’epoca a disposizione di tutti i soci del Club, hanno deciso di “ristrutturare” anche il vecchio gruppo GAE del “Centro Studi Volo a Vela Alpino” estendendo i vecchi obiettivi per adattarli a questa nuova realtà. L'iniziativa è stata condivisa dal presidente del CSVVA, Roberto Manzoni, che ha dato il suo assenso a rivedere ed aggiornare lo statuto preesistente del gruppo GAE.
L’assemblea di rifondazione del GAE si è tenuta sabato 2 gennaio 2016 dove è stato concordato il nuovo statuto ed assegnati gli incarichi previsti in tale documento. Si riportano di seguito alcuni punti salienti del nuovo statuto.
Nell’articolo 1 sono evidenziati gli scopi del GAE
- promuovere il volo con aliante d’epoca (vintage)
- promuovere la preservazione, il recupero e la rimessa in condizioni di volo di alianti d’epoca
- partecipazione a raduni internazionali
- organizzazione di raduni sul suolo nazionale in collaborazione con altri club di volo a vela
- pubblicare informazioni riguardanti l’argomento
- individuare e preservare documenti e manufatti connessi al volo a vela
- cooperare con altre organizzazioni che perseguono gli stessi scopi
- costituire un riferimento nazionale per il “vintage” Italiano.
- contribuire a conservare e mantenere i documenti e gli oggetti storici/culturali in seno al CSVVA (museo, biblioteca, fototeca, archivio riviste, ecc)
Nell’articolo 3 si legge:
Al GAE possono aderire i volovelisti italiani che si identificano con gli scopi dell’art.1. Persone estranee al volo a vela, quali aeromodellisti od altre persone, possono far parte del gruppo su presentazione motivata di una persona appartenente al GAE.
L’articolo 5 informa sulle modalità di partecipazione:
La partecipazione al GAE non comporta quote di iscrizione ma solamente la compilazione di un modulo con i dati anagrafici e alcune informazioni aggiuntive (club di appartenenza, se iscritto al VGC, ecc.) che verranno riportate in un “registro degli aderenti”.
Lo statuto, il verbale dell’assemblea ed il modulo di adesione sono riportati nei seguenti tre documenti allegati