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Rivista VOLO A VELA n. 402
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AEROFRENI DOMATI: un dilemma risolto
Con l'aumento dell'apertura o del carico alare diventa sempre più difficile soddisfare contemporaneamente tutti i requisiti di certificazione CS22 (ndr: sono le specifiche di certificazione per alianti e alianti motorizzati) degli aerofreni.
In particolare sui nostri velivoli si riscontrano talvolta delle notevoli forze aerodinamiche sui diruttori a cui il pilota deve far fronte, tanto che per ovviare i costruttori ne hanno limitato le dimensioni.
Tuttavia un certo design consente di ridurre l'origine aerodinamica in modo rilevante permettendo di:
- retrarre gli aerofreni ad alta velocità e
- ridurre il rischio di autoestensione degli aerofreni sbloccati al decollo.
COME ? è bastato:
a) cambiare l'inclinazione del piano di estrazione/retrazione degli aerofreni e
b) dare alla 'Cover' degli aerofreni la possibilità di ruotare (tilt).
(fonte, Technical Soaring, Vol.42, N.4 - Oct/Dec 2018)