GIUDICI SPORTIVI e CONTROLLORI: rimborsi spese secondo AeCI e DL 31 maggio 2024 n. 71
Con la Circolare n. 18 dell'11 dicembre 2024 l'AeCI ha modificato il trattamento di missione ai giudici sportivi e ai controllori in termini di:
- attività volontaria,
- rimborso spese a piè di lista
(di trasporto, vitto e alloggio),
- indennità chilometrica,
- copertura assicurativa,
- modulo di richiesta di rimborso.
Nuova definizione EU di aeromobili SEP: riconosciuti a/m elettrici
In Svizzera a partire dal 1° febbraio 2025, i velivoli elettrici saranno equiparati in termini di licenze agli aeroplani monomotore a pistoni (SEP - Single Engine Piston aircraft).
Questo aggiornamento è frutto delle recenti modifiche apportate dall'UE alle normative sulle licenze di volo.
Fino ad oggi, le normative europee non contemplavano disposizioni specifiche per il volo con aerei elettrici.
Con l'introduzione del Regolamento di esecuzione UE 2024/2076, l'UE ha ora aggiornato le normative, ridefinendo la categoria degli aeroplani SEP.
ANTI-DOPING 2025: WADA pubblica la "Lista delle Sostanze e dei Metodi Proibiti"
Il 12 settembre 2024 l'Agenzia Mondiale Antidoping (WADA) ha pubblicato la lista delle sostanze e metodi proibiti che entrerà in vigore dal 1° gennaio 2025.
RIAT (Regole dell'Aria Italia): ENAC pubblica bozza del regolamento
L'ultima settimana di agosto ENAC ha reso disponibile online la bozza del regolamento "Regole dell'Aria Italia" (ed.4 rev.2)
Entro 30 giorni dalla pubblicazione (scad. 22 sett. 2024) è possibile inviare commenti utilizzando il modulo digitale predisposto sul loro sito:
EGU - European Gliding Union: Newsletter 2/2024
SOMMARIO
Report by the President
- Access to free airspace
- Drones and U-space
- The EASA GA Flightpath 2030 + Mission Statement
- Medical certificates
- EASA Part 66L
- Fuel situation
- Diversity / Inclusion
Report from the General Secretary
- EGU Congress 2024
- WS Part-SFCL Licencing and Training
EGU at AERO 2024
- TO Safety Ted Richards
SUSTAINABILITY
Normativa dei rimborsi AeCI per Giudici Sportivi e Controllori: circolare AeCI n. 11/204
Oggetto
Legge di Riforma dello Sport prestazioni sportive dei volontari - art. 29 D.lgs. n. 36/2021 e ss.mm.ii.
A seguito delle modifiche normative introdotte nel sistema sportivo italiano dal D.lgs. n. 36 del 28 febbraio 2021, anche con riguardo alle prestazioni rese dai lavoratori sportivi, dai collaboratori e dai volontari, successivamente integrato e corretto con il D.lgs. n. 163 del 5 ottobre 2022 e con D.lgs. n. 120 del 29 agosto, le Federazioni Sportive Nazionali possono avvalersi, nello svolgimento delle proprie attività istituzionali, di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie capacità in modo personale, spontaneo e gratuito, senza fini di lucro, neanche indiretti, ma esclusivamente con finalità amatoriali.
Le uniche figure impiegate nelle attività sportive di nomina AeCI che godono di un trattamento di missione, interessate dalla riforma dello sport, sono quelle del giudice sportivo e del controllore.
Il Consiglio Federale con delibera n. 93 del 3…
2024 - Norme e Regolamenti nazionali (AeCI)
a) CID (Campionato Italiano di Distanza)
b) Regolamento per la Formazione delle Rappresentative Italiane di Volo a Vela in Competizioni FAI di Categoria 1 (ex file: "Criteri di Selezione ...")
c) Regolamento Tecnico Volo a Vela per le Gare di Velocità
Meeting annuale dell'IGC: 1-2 marzo 2024, Tolosa (F)
Il prossimo marzo si svolgerà in Francia (Tolosa) l'evento FAI più importante della disciplina 'Volo a Vela'.
Gli argomenti trattati sono numerosi e riguardano principalmente:
- la gestione dell'IGC,
- le proposte di cambiamento dei regolamenti vigenti,
- le domande di organizzazione dei campionati FAI di Cat. 1 e Cat. 2.
IGC - Official Observer Training: GIUDICI ed. 2024
FAI section 3 - GLIDING: modifiche al codice sportivo per l'anno 2024
Ci sono due modifiche significative:
a) Tutti i giudici sportivi (OO - Official Observer) sono abilitati a verificare i voli per i record FAI – lo status di "Senior OO" è stato eliminato;
EAS Newsletter 4/2023, Settembre
Da questo numero (n.4/2023, Settembre) della Europe Air Sports (EAS) si aggiungono - oltre ai report sugli sviluppi tecnici e normativi - 2 argomenti di interesse generale:
1) la tecnologia che si nasconde dietro al Search and Rescue e
2) l'Electric Fly-in annuale.
SOMMARIO
- An introduction from EAS President Andrea Anesini
- EASA Stakeholder Advisory Board (SAB) changes its structure and composition
- More positive news: EASA website light now multilingual
- Single European Sky: EASA's Air Traffic Management responsibility
- From the Programme Manager’s desk
- COSPAS-SARSAT
- Electrifly-In 2023 at Bern Airport
Europe Air Sports President (Andrea Anesini) at the Italian Cospas-Sarsat Mission Control Center (Photo Rodolfo Saccani)
ENAC: pubblicato il nuovo regolamento delle aviosuperfici
Il regolamento entrerà in vigore dopo 6 mesi dalla data di pubblicazione sul sito ufficiale dell’ENAC.
La prima bozza era stata pubblicata online il 14 luglio 2022 con la possibilità di inviare commenti. Superata tale fase si sono perse le tracce sull'iter della bozza, fino a ieri.
Una bozza che aveva ricevuto critiche su diversi punti da parte di AOPA Italia (... omissis ...) sarebbe nata come contraccolpo alla sentenza di primo grado che aveva comminato pene tra 3 e 5 anni per un dirigente e due ispettori ENAC e i titolari dell'aviosuperficie di Castiadas a seguito di un incidente avvenuto nel 2007 dove persero la vita 3 persone. Sentenza che è stata ribaltata da una recentissima sentenza della Corte di Appello di Cagliari che ha assolto con formula piena gli imputati del processo. Leggi il post di Aopa Italia: Tutti assolti a…
PEV, Pilot EVent start: dal 2022 opzione di partenza in gara
Il PEV è già stato felicemente impiegato nei Campionati Mondiali oltreché nei Campionati Italiani.
(Figura sopra: esempio di attivazione su SeeYou Navigator)
In breve la procedura consiste in:
a) un TEMPO di ATTESA =>da 5 a 10 min.
b) un TEMPO di APERTURA della FINESTRA di PARTENZA => da 5 a 10 min.
c) si possono utilizzare 2 logger purché venga dichiarato il registratore/logger PRIMARIO e il SECONDARIO
d) è possibile fare RE-START in ogni momento => max 3 volte
e) penalità
- mancato uso del PEV => 50 punti
- per partenze prima o dopo l'orario di APERTURA della FINESTRA di PARTENZA => 50 punti
2023 AeCI - Regolamenti Tecnici Volo a Vela
a) Regolamento Tecnico Volo a Vela per le Gare di Velocità 2023
b) Regolamento CID 2023
c) Allegato A - HP Unica 2023
d) Allegato B lista handicap Club Ita rev1 2023 (validità dal 1 marzo 2023)
e) Allegato D - lista handicap Classe 15m Unificata 2023
NOTA
I dati sopra esposti sono pubblicati nel sito AeCI, ma non è dato sapere:
- quando sono stati pubblicati,
- chi li ha approvati (STS o Consiglio Federale AeCI).
2023 AeCI - Regolamento Sportivo Nazionale (RSN)
Il 28 marzo scorso il Consiglio Federale dell'AeCI ha approvato con delibera n. 47 il nuovo Regolamento Sportivo Nazionale (RSN, ed. 2023_01).
Scopo dell'RSN
- disciplinare l'attività sportiva aeronautica agonistica (esclusa l'attività ludica amatoriale),
- inserire norme particolari e integrative del Codice Sportivo della FAI,
- definire cosa si intende per attività sportiva.
EGU Newsletter 1/2023
SOMMARIO
- Report by the President
- Report from the General Secretary
- Aerospace & Interoperability
- Flight Safety
- Sustanaibility
- Part SFCL
Da notare nel notiziario l'aggiornamento sul GA Roadmap 2023 di Vladimir Foltin (project manager EASA).
(fonte: EGU website)
Meeting IGC 2023: i primi risultati
Aldo Cernezzi, delegato IGC italiano dell'AeCI (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) ci aggiorna con un breve report su decisioni e valutazioni:
Il presidente della federazione volo a vela danese DSvU ha fatto un bel discorso introduttivo in cui ha sottolineato l’impegno a ridurre le emissioni di CO2. Chiede come dovremo fare, accetta suggerimenti, ma ribadisce l’importanza di raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
Ojvind Frank (DK) fa una presentazione sulla sicurezza. Cultura. Anche nella plenaria, c’è un defribillatore, un piano di emergenza, i cavi d’alimentazione non attraversano le zone di passaggio, e c’è un meeting point in caso di evacuazione. Ognuno deve conoscere i due delegati seduti accanto a lui, 2:1 perciò al meeting point sarà facile capire se ci siamo tutti.
Appello: 29 diritti al voto (dei quali 5 nazioni presenti solo attraverso delega)
Fee…
INSEGNE SPORTIVE: Vademecum dal C Argento ai Diamanti
In preparazione della imminente stagione volovelistica ogni pilota sportivo può fare riferimento alla seguente documentazione:
- Guida alle insegne FAI (a cura di ACAO, link al video => sotto)
- Verbale di dichiarazione del volo
- AeCI Regolamento Rilascio Insegne FAI
- Checklist per procedure sui voli di insegna
- FAI Sezione 3, Volo a Vela, Classi D e DM - ott. 2022 (italiano)
- FAI Section 3, Gliding, Classes D & DM
- FAI Section 3, Gliding, Annex C - Official Observer & Pilot Guide
Queste info sono ben presentate nel video-seminario che l'aeroclub ACAO organizza periodicamente per i propri soci.
Meeting IGC 2023: votate il futuro
Tante le proposte messe all'ordine del giorno che potete visionare e scaricare, ma non solo.
Se desiderate dare il Vs contributo, segnalate le vostre opinioni al delegato IGC italiano, Aldo Cernezzi => Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Sarà Cernezzi a esprimere il "voto Italia" sulle future regolamentazioni internazionali.
TRE sono le aree di discussione e votazione:
1) Norme e Regolamenti: 18 proposte di modifica
2) 7 candidature per i prossimi Campionati del Mondo e Campionati Continentali - anni 2025 e 2026
3) Calendario dei Campionati FAI Cat. 1
Norme e Regolamenti AeCI - anno 2023
a) Regolamento Tecnico Volo a Vela per le gare di velocità, lista handicap e allegati
- a.1 REGOLAMENTO TECNICO 2023- v6b
- a.2 Allegato A-HP_Unica_2023
- a.3 Allegato B lista handicap Club Ita rev1 2023
- a.4 Allegato C REGOLAMENTO TECNICO VELOCITA_ 22
- a.5 Allegato D - lista handicap Classe 15m Unificata 2023
b) Regolamento CID 2023
- b.1 Regolamento CID 2023
c) Record aggiornati al 28/10/2022 con la tabella record da compilare per ogni nuovo tentativo
- c.1 Regolamento record 2022 STS
- c.2 Record Italiani al 28 10 2022
- c.3 Allegato A handicap Club list record 2022
- c.4 Allegato B - Verbale volo 2015 v2
Rilascio / rinnovo Licenze FAI 2023
Con la circolare N° 9/2022 AeCI ha pubblicato le modalità per il rilascio e rinnovo della Licenza Sportiva FAI per il 2023.
I costi sono rimasti inalterati e include l'assicurazione (obbligatoria).
La domanda deve essere presentata tramite:
a) Federazioni Sportive Nazionali
b) Discipline Sportive Associate
c) Enti di Promozione Sportiva
compilando i seguenti moduli:
- A1) Richiesta AeC Federato
- A2) Richiesta Centro Sportivo Militare
- B) Dichiarazione Sostitutiva di Atto Notorio
- C) Autorizzazione Uso Dati Personali
Documentazione vigente
- Polizza Assicurativa AeCI (scad. dic. 2023)
- Modulo di Denuncia Sinistro
Per verificare in seguito il rilascio e rinnovo della propria Licenza FAI presso:
- la FAI => https://extranet.fai.org/fai/en/check-license
- l'AeCI => http://www.webaeci.it/cgi-bin/agp.bat?service=fai_list
Articolo correlato
Licenza sportiva FAI: come stampare la propria
Corso per GIUDICI di VOLO A VELA: 11-12 feb 2023 c/o AVA Valbrembo (BG)
Quando: 11 e 12 febbraio 2023
Dove: AeC AVA, Valbrembo (BG)
Requisito: titolare di Licenza di Pilota d'Aliante (SPL)
Partecipazione: in presenza
In forma "remota" consentita soltanto ai Giudici già qualificati (vedi: elenco interattivo AeCI)
Argomenti trattati
- insegne e diplomi sportivi
- record nazionali e record internazionali
=> IGC Official Observer & Pilot Guide
=> video FAI/IGC, 25min
Si invitano i volovelisti interessati a comunicare la propria domanda di iscrizione a:
- segreteria AVA, sig.ra Tiziana => info(at)ava-valbrembo.it
- Giancarlo Grinza => grinza2g(at)libero.it
- Lorenzo Monti => lorymonti(at)msn.it
(fonte STS - Sezione Tecnica Specialità VOLO a VELA)
Articoli correlati
Update al Corso Giudici Sportivi del 2023 (23 gen 2023)
Norme e regolamenti FAI / CONI / AeCI - Parte 1
Norme e regolamenti…
EQUIPMENT LIST senza "EASA FORM 1" = CS-STAN per alianti e alianti motorizzati
- variometri elettrici
- computer di volo
- batterie
- flarm
- sistemi per rimuovere gl'insetti dall'ala
- sonde di pressione
- logger
- ecc.
=> quasi sempre privi di EASA Form 1.
Dal 2015 EASA ha voluto risolvere questa realtà introducendo le CS-STAN.
[CS-Certification Specifications for Standard Changes (SC) and Standard Repair (SR)]
Con le CS-STAN i proprietari (o esercenti) di alianti li possono inserire legalmente nell'equipaggiamento di bordo dei propri velivoli (fino a MTOM 5.700 Kg) purché:
- vengano inseriti nella "equipment list" da una impresa di manutenzione,
- ogni strumento abbia una "generica certificazione industriale" e
- le SC e SR vengano registrate col modello EASA From 123
Alcuni esempi
=> batterie al litio-ferro-fosfato ad alta capacità
°°° AIRBATT con la batteria LiFePO4, mod. AIR-LPB 12-12 - certificato UL2054 - vedi CS-SC-034c
=> flarm vedi CS-SC51d
EGU - European Gliding Union: Newsletter, novembre 2022
Cosa è l'EGU
Fondata nel 1992 è l'associazione delle Federazioni Europee di Volo a Vela e degli Aero Club nazionali. E' membro dell'EAS e riconosciuta da EASA.
Scopo
- rappresentare gli interessi di tutti i piloti di aliante in Europa (ca. 80.000) in questioni regolamentari,
- monitorare gli sviluppi della normativa europea nell'aviazione e
- passare all'azione, se necessario, per evitare l'introduzione di norme sfavorevoli o pericolose.
Da chi è composto
21 Stati Europei
EGU Newsletter 2/2022
SOMMARIO
- report by the President
- report from the General Secretary
- Part 66L recency issues
- Flight Safety
- Sustainability
- Part SFCL
- Medical
Velivoli D-XXXX vs Tassa sull'uso delle frequenze aeronautiche: qualche chiarimento
Queste somme sono dei contributi annuali per la protezione delle frequenze e sono utilizzati per finanziare alcuni compiti e servizi, che la BNetzA svolge o fornisce sulla base delle norme di legge.
Schematicamente da un lato abbiamo le leggi sulle:
a) telecomunicazioni (TKG - Telekommunikationsgesetz) che regolano:
- la "pianificazione delle frequenze",
- il "coordinamento delle frequenze",
- l' "armonizzazione" e la "standardizzazione";
b) compatibilità elettromagnetica delle apparecchiature EMVG (Elektromagnetische-Verträglichkeit-Gesetz);
c) messa a disposizione delle apparecchiature radio sul mercato FuAG (Funkanlagengesetz) ovvero ad esempio:
- la "garanzia della compatibilità elettromagnetica" e
- le "misure nell'ambito dei test delle apparecchiature".
dall'altro i dettagli sulla/e:
- categoria dei contribuenti,
- aliquote…
ANTI-DOPING 2023: Lista WADA delle sostanze dopanti e metodi proibiti
In Italia la NADO Italia ha la responsabilità esclusiva in materia di adozione delle norme sportive antidoping in conformità al Codice Mondiale Antidoping (WADA Code) del quale è parte firmataria.
Spesso però gli atleti possono avere:
- condizioni
che richiedano l'assunzione di farmaci. E ciò capita più frequentemente per quelle discipline, come il Volo a Vela, dove gli agonisti appartengono alla "seconda età adulta (40-59 anni)".
Da sapere
Prima di assumere un farmaco, l'atleta deve verificare se:
a) rientra o meno nell'elenco delle sostanze proibite,
b) il suo impiego è vietato "sempre" o soltanto "in gara".
NOTA - La lista dei farmaci proibiti è aggiornata annualmente
Se la sostanza è proibita, l'atleta potrà presentare una Domanda di Esenzione ai fini TUE (Therapeutic Use Exemption) secondo le regole definite dal WADA.
Questo processo richiede…
Licenza sportiva FAI: come stampare la propria
- se i vostri dati di posta elettronica sono inseriti nel database, riceverete una copia della vostra licenza;
- se non si riceve una copia della licenza, contattare il proprio NAC (in Italia AeCI) per verificare che la licenza sia valida e che l'indirizzo e-mail inserito sia corretto.
DMSt Indexliste 2022: DAeC approva l'elenco handicap del campionato tedesco di distanza
Cosa è cambiato?
Alla lista sono stati aggiunti alcuni alianti più vecchi, che in precedenza non erano presenti:
a) JS1C, l'ASH 31 MI 21m e l'Antares 21E sono stati declassati ciascuno di un punto.
Questo affinamento è stato apportato per creare una maggiore scarto dai velivoli di Open Class (EB 29) più performanti. Per l'Antares sono state prese in considerazione anche le limitazioni della zavorra d'acqua;
b) la scorsa stagione i 18m senza flap (Discus 2c 18m, LS 8 18m, ASW 28 18m) sono stati calcolati con un indice di 113.
Dopo una valutazione sui risultati della scorsa stagione, questi alianti sono tornati a quota 114;
c) per gli…
Norme e regolamenti FAI / CONI / AeCI - Parte 2
Regolamenti Nazionali
- Criteri per la formazione delle rappresentative italiane di volo a vela - 2022
- Elenco alianti classe Club - Italia- 2022 / Tabella dei pesi di rif.to e dei valori di handicap (validità dal 1 marzo 2022)
- Regolamento dei Record Italiani di Volo a Vela - 2022
- Allegato A - Record , (IGC Club Class List del 15 April 2021) per i record metropolitani classe Club
- Regolamento rilascio insegne FAI volo a vela - 2022
Norme e regolamenti FAI / CONI / AeCI - Parte 1
Regolamenti Internazionali FAI
Sul sito web della FAI, nella “Section 3 – GLIDING” (Volo a Vela) => FAI GLIDING COMMISSION (IGC), sono scaricabili tutti i codici sportivi in vigore tra cui i più importanti:
- FAI Sporting Code, General Section
- FAI Code of Ethics - Anti-doping Rules: FAI … e AeCI (anche per Domanda di Esenzione – TUE)
- FAI Standard Preliminary Record Claim Form
- FAI World Distance Calculator
- AeCI Circolare n. 1-2022 Rilascio-rinnovo Licenze Sportive FAI 2022
- 2014 AeCI Regolamento atleti Azzurri e Nazionali
- 2014 AeCI Regolamento Sportivo Nazionale (RSN)
- 2012 Codice di Giustizia Federale
NOTA di interesse per gli atleti Azzurri
- 2015 AeCI Missioni e Criteri Generali per rimborsi personale non-dipendente
- AeCI Nota rimborso spese
- 2022 AeCI Regolamento Tecnico…
"600 kg per tutti"
Lo scorso dicembre il ministro del MIMS ha firmato il Decreto Ministeriale n. 503 che modifica l’allegato alla Legge 106/85 aggiornando le caratteristiche degli apparecchi VDS. Si è arrivati ai “600 kg per tutti” di massa max al decollo (MTOM), alianti (mono o biposto) inclusi, purché equipaggiati con propulsore.
Anche altri Paesi Europei hanno fatto la stessa scelta. E quest'anno abbiamo visto competere Sebastian Kawa (Polonia) e Bruno Herencic (Croatia) su Diana2 FES “microlight" (VDS).
Regolamento Tecnico 2022 per le Gare di Velocità
Si ricorda che nel 2022 varranno le regole già pubblicate nel precedente anno sul sito Aero Club d'Italia.
Sono già state fatte delle proposte di aggiornamento che potranno essere adottate non appena l'AeCI le approverà.