Ultimo numero pubblicato
Rivista 'Volo a Vela' n.401
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI
SOMMARIO n. 401
- Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
- Notizie in Breve
- 1400km in A/R dai Pirenei
- Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
- Ospiti in AVL, Alzate Brianza
- In volo con l'Unità Spinale Niguarda
- Nuovi piloti in AVL
- Campionati di Acrobazia
- FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
- Winglet Neo per DG-300
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Descrizione e Conduzione Voli
La scorsa estate Sebastian Kawa, il pilota di aliante più titolato al mondo, insieme a Sebastian Kot Lampart si sono lanciati in una nuova sfida nelle remote vette del Karakorum, in Pakistan.
In particolare la catena montuosa del Karakorum rappresenta una delle destinazioni volovelistiche molto impegnative in termini di:
- montagne imponenti come il K2,
- condizioni meteorologiche estreme e uniche,
- nuovi orizzonti sportivi oltre i confini convenzionali.
Il Karakorum è rinomato per le sue particolari correnti ascensionali e onde, che consentono di raggiungere altitudini straordinarie e di percorrere lunghe distanze.
Peraltro la regione offre l’opportunità di misurarsi con scenari inediti e paesaggi mozzafiato.
Un viaggio epico verso il Pakistan
Portare un ASH 25 in Pakistan non è stato facile. Per motivi di budget i piloti hanno percorso 8.600 km in auto con l'aliante a rimorchio.
Leggi tutto: Spedizione K2 in aliante: la sfida del Karakorum (Pakistan)
La nuvola Morning Glory rappresenta una formazione nuvolosa straordinariamente rara, costituita da un'ondulazione atmosferica intrappolata tra due strati d'aria, che si manifesta in modo regolare esclusivamente nella remota regione del Far North Queensland.
Situata a oltre 2.000 km da qualsiasi città principale, la sua osservazione è un privilegio che pochi possono vantare, e ancor meno hanno l'opportunità di sperimentare il volo attraverso di essa.
Leggi tutto: Morning Glory 2023: esperienza di Matthew Scutter (SKYSIGHT)
Il volo è consultabile sulla piattaforma WeGlide.
Ciò che lo rende molto interessante è la possibilità di:
- esaminare i parametri del volo e
- di verificare la condi-meteo sul video pubblicato (qui sotto).
Il filmato di ca. 15 minuti (qui sotto) mostra:
- la situazione aerologica incontrata,
- come la navigazione abbia seguito la rappresentazione grafica a colori (su computer di volo LX-9070) della previsione di onde orografiche SkySight.
AR 1000km-onda-Slovenia-Montenegro-4-set-2023.mp4
Nella Parte 1 avevamo dato la notizia del volo come pubblicato sul sito WEGLIDE.
Ora lo stesso pilota svizzero, Yves Gerster, ha pubblicato 2 video:
- il primo più breve,
- il secondo più esteso.
Entrambi fanno vivere i momenti salienti dell'esperienza vissuta.
L'obiettivo era quello di fare un volo sottovento con 3 punti di virata, ma il tempo sembrava buono solo lungo la Sierra, quindi il piano era di provare a fare 3500 km. Era necessario sfruttare una situazione ondulatoria di quasi 2 giorni e perciò è stato difficile decidere quando decollare.
Abbiamo deciso che la domenica mattina sarebbe stata buona e il piano era di volare tutta la notte e il giorno successivo.
Salita molto breve sull'onda. Abbiamo girato a nord per 170 km fino a Susanville (tappa sprecata) per iniziare le lunghe tappe a nord e a sud. Onda prevalentemente blu con alcune nuvole spettacolari. Ho ottenuto l'autorizzazione dell'ATC, che è stata ottima e molto necessaria.
Nella parte meridionale delle tappe si è dovuto salire e rimanere in quota perché la portanza era debole. La Owens Valley non era troppo forte. L'umidità è diventata un problema nella parte nord delle tappe, come previsto. Le giornate erano ormai corte, quindi abbiamo trascorso circa 11 ore al buio volando con gli occhiali per la visione notturna (NVG), il che è molto faticoso e richiede molta concentrazione. La copertura nuvolosa è diventata un problema di notte da Minden verso nord e a volte è stato difficile rimanere fuori dalle nuvole. L'obiettivo era quello di allungare il più possibile le tratte nord/sud e poi, nell'ultima tratta, volare verso il nord-est del Nevada e possibilmente verso l'Idaho per 3500 km.
Minden (Nevada, USA): 5 novembre 2023
Nell'ultima tratta verso nord abbiamo visto molto maltempo a nord. A nord di Hawthorne (dove siamo atterrati) abbiamo incontrato molte nuvole e maltempo che ci hanno impedito di volare più a nord, così siamo atterrati a Hawthorne dotata di una grande pista illuminata.
Un volo molto faticoso, ma emozionante,con molti ostacoli. Un ringraziamento speciale a SKYSIGHT, che è stato così importante per far sì che questo volo avvenisse.
Un ringraziamento speciale anche a Bruce Campbell per aver condiviso il tempo con me per 18,5 ore in cabina di pilotaggio.
Grazie all'ATC per l'aiuto fantastico e a Brad Jackson e Jeff Resnik per essere venuti a prenderci con il rimorchio.
Grazie anche a Jim Lee e Walt Rogers per il supporto meteo.
Articolo correlatoStoria di un'avventura durata 3.067 km (Minden, 23 aprile 2023 - USA)
I software di previsioni meteo, come MeteoWind e SkySight, sempre più supportano i piloti nella loro:
- pianificazione e
- realizzazione.
(Volo del 23 agosto 2023, Calafate - Argentina)
(Perlan 2 - trittico)
Il flutter è una vibrazione aeroelastica, un fenomeno che si verifica su certe parti della cellula:
- l'ala,
- le superfici di comando o
- il piano di coda.
Il flutter si innesca quando entrano in gioco 3 elementi:
- l'elasticità della struttura,
- il momento di inerzia e
- l'aerodinamica.
La struttura (in questo caso l'aliante) ha una sua elasticità e anche una sua inerzia. Per attivare il fenomeno però serve un 'trigger', cioè l'aria stessa, ovvero l'elemento aerodinamico.
Quando il flutter si attiva viene mantenuto tale dal flusso dell'aria. La vibrazione si innesca al superamento della VNE, ma può generarsi anche a bassa velocità in corrispondenza delle superfici mobili.
Per questo motivo le superfici di comando sono bilanciate (sugli alianti si tratta spesso di una striscia di piombo affogata nella massa di compensazione interna). Tutte le superfici devono essere bilanciate altrimenti possono scatenare il flutter. Fa eccezione la superficie mobile intelata che per sua natura smorza e inibisce la vibrazione aeroelastica.
Al superamento della VNE su un aliante la vibrazione si innescherà proprio sulle ali (è il punto più flessibile della cellula) con conseguente scuotimento della barra. Per interromperlo si deve ridurre con estrema lentezza la velocità riducendo il flusso aerodinamico che alimenta la vibrazione. In pratica si tira delicatamente la barra a sè senza strappi perché altrimenti si genererebbe un picco tale da portare al cedimento strutturale.
ESEMPIO 1
Interessante video che mostra una simulazione sugli effetti del flutter d'ala dell'aliante AS33 a velocità superiori alla VNE.
ESEMPIO 2
Prove intenzionali di flutter d'alettone con il prototipo SB-9 dell'Akaflieg Braunschweig dopo aver rimosso il bilanciamento della massa del timone e stimolando in modo specifico il flutter.
Questo test è stato effettuato ad alta quota e con un'adeguata pianificazione scientifica. Da notare che i comandi di volo sono sati danneggiati durante la prova.
Descrizione del volo su OLC (narrazione, immagini e dati volo by Gordon Boettger)
Intervista (in inglese) su Late Night Soaring, Flight of the Month, June 2023
Ora Amelie Holighaus - figlia del costruttore d'alianti Schempp-Hirth, Tilo Holighaus - ha fatto una piccola ricerca su questa incredibile avventura.
L'impresa si articola:
- in un decollo autonomo notturno, Arcus J(et),
- nello sfruttamento esclusivo di onde orografiche di sottovento alla Sierra Nevada (Minden-USA),
- nell'impiego di visore notturno binoculare (NVG - Night Vision Goggles) ...
Articolo originale su nordicgliding.com
=> traduzione automatica in ITALIANO
Le loro trascrizioni sono state pubblicate in più articoli sulla rivista VOLO A VELA (VAV) e data la loro grande utilità le proponiamo qui sotto in formato digitale:
a) VAV 390 - Dal Lago di Garda a Gemona
PEDEMONTANA VENETA (Alessia e Paolo Prando)
b) VAV 391 - Dal Lago di Garda a Gemona
PEDEMONTANA - DA GEMONA ALLA SLOVENIA (Viviano Ongaro)
c) VAV 392 - Dal Lago di Garda a Gemona
ZONA BELLUNO (Luca Comin)
d) VAV 393 - Dal Tonale alle Dolomiti
ZONA BOLZANO E INGRESSO NELLE DOLOMITI (Roberto Istel)
e) VAV 394 - Da Domodossola alla Francia
PERCORSI TRA L'OSSOLA E LA FRANCIA (Alex Busca)
Baptiste Innocent l'ha fatto più volte: Volare dalle Alpi francesi alla Corsica e alla Sardegna.
Testo dell'intervista in INGLESE e in FRANCESE
Lo scorso 23 aprile 2023 Gordon Boettger - noto recordman statunitense ed ex pilota imbarcato - ha realizzato uno spettacolare volo notturno di ca. 250nm (weglide) a Minden (Nevada).
Grazie all'impiego di occhiali a visione notturna (NGV) ha potuto sfruttare l'energia ondulatoria sottovento alla Sierra Madre.
Questo il suo commento
Some “next level” stuff flying a glider at night with Night Vision Goggles (NVG’s). This reminds me a lot of landing on aircraft carriers at night when I was in the Navy. It takes a whole lot of concentration especially landing on a totally dark runway with no runway lights. The whole purpose of this “crazy” stuff is to expand soaring flight distances using mountain wave so that soon I can hopefully achieve a 2 day flight downwind into the central United States. This makes it possible. The NVGs are currently used by the military and all instruments are specially coated so they don’t “blow out” the NVG’s.
Sono disponibili gratuitamente sia per la stampa sia in formato digitale.
=> Visualizzazione anche in 3D.
Carta aeronautica digitale ICAO
La carta aeronautica ufficiale della Svizzera in scala 1:500.000 mostra:
- l'ubicazione degli aeroporti e dei campi d'aviazione,
- lo spazio aereo,
- le zone di restrizione e di pericolo e
- le informazioni sul controllo del traffico aereo per la Svizzera e i Paesi limitrofi.
Carta digitale per il Volo a Vela
In scala 1:300.000 contiene le informazioni più recenti di skyguide, Data Management, CH-8058 Zurigo, con informazioni aggiuntive sul controllo del traffico aereo per i piloti di alianti.
La carta di base è un ingrandimento modificato della Carta nazionale della Svizzera 1:500.000.
NOTA - solo la versione stampata è giuridicamente vincolante.
Edizione 2022 => valida dal 24 marzo 2022