Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 402
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 402
- Editoriale: Iniziative dei club
- Notizie in Breve
Leggi tutto...
Varie
Forse durante i suoi giochi costruisce elaborate piste di atterraggio con le coperte e gli aeroplani giocattolo sono al centro della scena.
Se è così, potreste avere tra le mani un piccolo aviatore in erba!
Qui sotto proponiamo un'interessante articolo mini-guida su come trasformare il fascino del volo in un amore per l'aviazione che durerà tutta la vita.
(fonte: https://www.aviationfile.com/how-to-make-children-love-aviation/)
Età 3-7 anni
Catturare la curiosità fin dall'inizio
- libri da tavolo e giocattoli colorati: gli studi dimostrano che i libri illustrati migliorano notevolmente lo sviluppo cognitivo dei bambini. Introducete libri da tavolo accattivanti con gli aeroplani e le loro parti. Completateli con aeroplani giocattolo leggeri e dai colori vivaci per un gioco fantasioso.
- modellismo facile: i kit di aeromodelli progettati specificamente per i bambini piccoli sono una fantastica introduzione. Costruire insieme favorisce la creatività e la capacità di risolvere i problemi, familiarizzando con i componenti dell'aereo.
Età 5-10 anni
Trasformare l'apprendimento in gioco
- la scienza del volo: sfruttate la loro naturale curiosità! Conducete semplici esperimenti per dimostrare la portanza, la resistenza e la spinta, i principi fondamentali del volo.
Ad esempio, costruite aeroplani di carta di diverso design e verificate quali volano più lontano.
- musei dell'aria e dello spazio: immergetevi nell'incredibile mondo dell'aviazione. Esplorate i musei dell'aria e dello spazio per vedere da vicino veri aeroplani.
Le mostre interattive e i simulatori di volo possono offrire un'esperienza davvero indimenticabile.
Età 8-12 anni
Alimentare la loro immaginazione
- storie che ispirano: fate conoscere loro le storie avvincenti dei pionieri dell'aviazione. Dallo storico primo volo dei fratelli Wright al coraggio di donne pilota come Amelia Earhart, questi racconti accendono un senso di meraviglia e possibilità.
- documentari e programmi educativi: documentari e programmi educativi adatti all'età possono approfondire la scienza alla base del volo, esplorare diversi tipi di aerei e mostrare le meraviglie dell'aviazione moderna.
Età da 10 anni in su
Portare l'apprendimento a nuove altezze
- giochi di simulazione di volo: molti giochi di simulazione di volo si rivolgono a varie fasce d'età. Scegliete opzioni coinvolgenti ed educative che permettano loro di pilotare virtualmente diversi velivoli, navigare in ambienti realistici e imparare i principi di base del volo.
- esperienza di volo nel mondo reale: se possibile, programmate un vero viaggio in aereo! L'emozione dei controlli in aeroporto, l'assistere a decolli e atterraggi e il volo vero e proprio creeranno ricordi indelebili e consolideranno la loro passione per l'aviazione.
Esplorare oltre la cabina di pilotaggio
- un mondo di opportunità: L'aviazione non è fatta solo di piloti! Esponete loro i diversi percorsi di carriera all'interno di questo vasto settore. Esplorate i ruoli nel controllo del traffico aereo, nella manutenzione degli aerei, nell'ingegneria aerospaziale e altro ancora.
Incorporando queste strategie, potrete trasformare il fugace interesse di vostro figlio in una storia d'amore con l'aviazione che durerà tutta la vita. Questo viaggio di scoperta non solo accenderà la loro immaginazione, ma alimenterà anche competenze preziose come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la sete di conoscenza.
Preparatevi quindi a intraprendere insieme questa emozionante avventura: il cielo è il limite!
Nel corso degli ultimi 10 anni, il numero di membri del DAeC in possesso di una licenza di volo a vela e motoaliante è diminuito da 28.528 a 24.236, ovvero del 15%.
Nello stesso periodo, invece, il numero di membri con una licenza di volo a motore è aumentato in modo positivo, passando da 10.566 a 12.111, corrispondente a un aumento del 14%.
Leggi tutto: DAeC 2023: dati sui praticanti del volo in Germania
Sei un pilota di aliante tra i 16 e i 28 anni con più di 500 ore di volo ?
Hai partecipato almeno a 2 competizioni e hai intenzione di partecipare a competizioni nel 2024 ?
=> Allora basta inviare un CV "creativo" per convicere la LXnav della tua candidatura: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ...
Da qualche tempo c'è grande preoccupazione di molti operatori di AG che l'Unione Europea possa vietare l'impiego del l'Avgas 100LL a causa del suo additivo antidetonante TEL (piombo tetraetile), ancor prima che un "avgas senza piombo" con 100 ottani arrivi sul mercato.
La Commissione Europea, tramite la sua Agenzia per l'Ambiente (ECHA), ha dato ai produttori di Avgas 100LL una scadenza fino al 1 novembre 2023 per richiedere l'autorizzazione a proseguirne l'utilizzo anche dopo il 1 maggio 2025.
Sembra che almeno 3 fornitori di Avgas 100LL abbiano presentato le richieste necessarie.
Entro i prossimi mesi verrà presa una decisione in merito a tali domande.
Le associazioni avranno l'opportunità di commentare le istanze.
La richiesta di Shell è già pubblicamente consultabile: https://bit.ly/49VqRFH
Leggi tutto: AVGAS 100LL: disponibilità per il prossimo futuro ?
SOMMARIO
Editoriale
- Everyone is a pilot
Tecnologia
- L'Aero Club d'Italia sostiene l'innovazione tecnologica identificando il primo multicottero come VDS
Storie / Notizie
- La sezione di paracadutismo sportivo dell'Arma dei Carabinieri
- Il paracadutismo come professione: criticità e prospettive
- E-SPORT secondo Rally Aeronautico Virtuale
- 89.ma Assemblea ordinaria dell'Aero Club d'Italia, riconoscimenti atleti nazionali, internazionali e soci meritevoli
- Corsica e Provenza ... in volo
- HAG Italy / Flyparty - ASI Aeroshow 2023
Editore Pietro Macchione - Varese (pagg. 448)
ISBN 978-88-6570-819-4
- Introduzione
- INDICE
Plinio Rovesti è stato:
- pioniere del volovelismo italiano,
- costruttore,
- istruttore e
Mercoledì 2 agosto si è svolta, presso l’Aeroporto di Guidonia (RM) la cerimonia di ridenominazione del Gruppo Volo a Vela del 60° Stormo iniziata con l’Alza Bandiera solenne e conclusasi con l’apertura della nuova targa del 202° Gruppo Volo (Il 60° Stormo è uno dei reparti di addestramento più prestigiosi dell'Aeronautica, l'unico munito di alianti).
La ridenominazione del Gruppo Volo in 202° Gruppo Volo corona il processo di ridefinizione degli enti sul sedime di Guidonia avviato nel 2015 con la costituzione del 60° Stormo.
La cerimonia è stata presieduta dal Comandante delle Scuole dell’Aeronautica Militare/3^ Regione Aerea, Generale di Squadra Aerea Silvano Frigerio, alla presenza di tutto il personale del 60° Stormo e dei Comandanti degli enti coubicati.
Rete 55 - rete televisiva regionale (Lombardia) - ha visitato l'aeroporto di Varese (LILC) e realizzato un filmato su:
- attività di volo presso l'aeroclub ACAO, Varese,
- museo FAI del Volo a Vela (a cura del CSVVA).
CONTENUTI del VIDEO
- - - - - - - - - - - - - - - - - - -
=> SAP, Alberto Sironi presenta lo Stage di Alta Performance
=> ACAO, Alberto Balducci (direttore/istruttore) espone l'operatività dell'aeroclub
=> Museo FAI, Stefano Ghiorzo illustra la singolarità della sala esposizione
- poco ingombrante,
- leggera,
- per 1 o 2 persone.
In una versione molto leggera (vedi foto sotto) la usa anche Stefan Langer (SteFly), noto volovelista cross-country e record-man nonché attivo comunicatore sui "social".
Alla linea tende per piloti di aliante si trova anche quella per:
- l'Aviazione Generale" (AG) e
- ultraleggeri.
SOMMARIO
Editoriale
Normative
- Verifica di conformità di tipo
Tecnologia
- MAGNIGYRO: Storia di una passione ad ala rotante
Sport Aeronautici
- Modellismo spaziale: un'attività sportiva di grandi successi azzurri
- PARAMOTORE: Pasquale Biondo Campione del Mondo 2022
- E-SPORT: Primo Rally Aeronautico Virtuale
Storie
- Un'estate in Costa Brava
- Un anno di HAG
- Una storia, un sogno
Vita di Club
- Aero Club Savona
MAF 2023
- Programma delle esibizioni PAN (Frecce Tricolori)
Giovani Aquile
- AeCI consegna gli attestati VDS
Tecnica
- Le fibre di carbonio e alcune applicazioni
Notizie
- MY AeCI
- IN, Sicurezza del volo - Incidenti 2022
Read before Flight
- Quella volta che ...
(acquarello by Ettore Schioppa - GAE)
Dalla redazione della rivista VOLO A VELA e dal CSVVA (Centro Studi del Volo a Vela Alpino, Varese)
... i miglioti auguri di Buone Feste !
REQUISITI
- > di 500h di volo
- partecipazione a gare nel 2023
Inviare CV e candidatura a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .
Il 10 gennaio 2023 saranno annunciati i vincitori.
NOTA link a giovani sponsorizzati in passato
Il 5 novembre 2022 si terrà a Roma la cerimonia di assegnazione dei titoli di Campione Italiano e Internazionale per gli anni 2019-2020-2021 presso il Salone d'Onore del CONI - Foro Italico - Roma
- ore 12:00 inizio Cerimonia Saluti ai Campioni
- ore 12:15 Premiazione Specialità (Volo a Motore/Acrobazia Aerea a Motore e in Aliante/Volo a Vela/Paracadutismo/Aeromodellismo/VDS a motore/VDS Libero/Aerostatica)
- ore 14:30 Chiusura della Premiazione
Da mercoledì 19 ottobre 2022 la FAI da inizio a una serie di webinar dal nome Fly Clean a cura del Responsabile Antidoping FAI, anche se il tema non sembra essere di grande criticità nel mondo del volo.
Il seminario è indirizzato ad allenatori e atleti per approfondire cosa significa l'impegno di "volare pulito". In particolare si propone di delineare:
- l'importanza del fair play negli sport aerei,
- il ruolo del programma antidoping FAI e
- il modo in cui i test influenzano le routine degli atleti.
Webinar 1 Introduzione a "Fly Clean"
19 ottobre 2022 alle 15:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Marja Osinga-Meek MD AME, Presidente della Commissione Medico-Fisiologica FAI (CIMP)
Webinar 2 Spiegazione dell'elenco dei prodotti vietati WADA e delle procedure di test
16 novembre 2022 alle 14:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Jacques Berlo, Presidente Commissione Rotorcraft FAI (CIG), Vicepresidente FAI, Vicepresidente Commissione Medico-fisiologica (CIMP)
Webinar 3 Procedura TUE ed esempi quando è necessaria la TUE
14 dicembre 2022 alle 14:00 (UTC)
Presentatore: Kamila Vokoun Hajkova, Responsabile Antidoping FAI
Ospite: Geoffy W McCarthy MD MBA DipAvMed, Presidente del panel FAI TUE
Per iscriversi (gratuitamente): https://www.fai.org/news/webinar-19-october-introduction-fly-clean
Alla fine abbiamo ricevuto la notizia che aspettavamo da molto tempo: l'Avgas senza piombo del produttore GAMI con 100 ottani è stato approvato dalla FAA (fonte AOPA).
Ad oggi questo carburante è stato omologato per poco più di 600 motori aeronautici. Ora, con l'Avgas G100 UL, tutti i motori Continental e Lycoming potranno utilizzarlo dopo aver ottenuto un certificato di tipo supplementare (STC). A questo punto, anche se c'è ancora molta strada da fare per l'introduzione sul mercato, possiamo finalmente escludere lo scenario apocalittico in cui, dopo un possibile divieto dell'additivo 'piombo tetraetile' (TEL), non ci sia più carburante disponibile tra qualche anno.
Ogni volta che si esegue la manutenzione della ruota o del freno TOST è necessario seguire questa procedura per garantire l'efficacia del freno.
Questo tipo freno non è intrinsecamente molto efficace e garantisce solo una frenata delicata. Qualora il cavo del freno è mal teso, le ganasce si smaltano e allungano la frenata. Per evitare ciò, bisogna rinfrescare le ganasce con della carta abrasiva …
Leggi di più
Il Museo del Volo a Vela. Strumenti utilizzati sugli alianti storici, fotografie a tema, documentazione e disegni costruttivi di alianti d'epoca. I pionieri e i progettisti italiani.
Il CSVVA ha ricevuto il riconoscimento “Recommended FAI Museum”. La targa è stata consegnata a Margherita Acquaderni, presidente dell’ACAO e consigliera del CSVVA, nel corso della "109° FAI General Conference" (Rotterdam - NL). Il museo nasce nei primi anni del 1980 da un’idea di Renzo Scavino, all’epoca direttore della rivista “Volo a Vela”, con il supporto di Adele e Giorgio Orsi, promotori sin dagli anni 60 del CSVVA. Lo scopo del museo è quello di preservare e rendere visibili a tutti un patrimonio documentale e di oggettistica raccolto sin dagli anni 60, nascita del CSVVA. Il museo oltre alla sala espositiva comprende un archivio fotografico (anche in formato elettronico), una biblioteca ed un archivio di riviste aeronautiche. Maggiori dettagli di questo “museo” sono contenuti nella pagina “Documentazione” di questo sito.