Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   

Organismi: Aeroclub / Associazioni /Enti / Società

 
AeCI contributo giovani website 2024

AeCI contributo giovani 2024
(fonte: AeCI, pubblicato 21 giugno 2024)
Secondo voci non ancora confermate ufficialmente dall'UFAC, il campo di volo di San Vittore (in Val Mesocina, Ticino - Svizzera) riaprirebbe dopo 4 anni di pausa per uno stage di volo a vela dal 15 al 29 aprile 2023.

San Vittore vista da montagna

La chiusura fu necessaria a seguito della dismissione da parte dei militari e automatica declassazione in prato normale.

Per oltre 30 anni, in primavera, i piloti di alianti svizzeri hanno ininterrottamente organizzato stage di volo di 2 settimane sul versante sud delle Alpi grazie al sostegno dei Comuni limitrofi, di Armasuisse e dei suoi affittuari.

San Vittore aeroporto schieramento

(fonte, flieger.news)

EAS logo
EAS
- Europe Air Sports
The voice of sports and recreational aviation in Europe

La Newsletter di dicembre include il report sulla Conferenza Tecnica tenutasi a Vienna in ottobre.
EAS Newsletter - Autunno 2022

INDICE
- Season’s greetings from Europe Air Sports
- Europe Air Sports Technical Meeting 2022
- No charge – ICAO electronic library for free
- Digitalisation of aviation personnel licences
- EASA updates EASY ACCESS Rules (EAR) for Operation
- From the Programme Manager's desk
- Highlights from Brussels
- Key Contacts
- Sign up for the newsletter and send us your thoughts and ideas

INFO su EAS: vedi News del 29 ott 2022

 

Biggo Berger Schempp

Il 20 novembre di quest'anno, il presidente dell'associazione aeronautica del Baden-Württemberg (BWLV) ha premiato lo storico direttore commerciale Hans-Georg "Biggo" Berger con la medaglia d'oro Klaus Holighaus.

Biggo è il volto di Schempp-Hirth. Per oltre 40 anni, in qualità di responsabile delle vendite, è stato il referente principale per tutti i clienti del mondo svolgendo un ruolo fondamentale nel plasmare l'azienda, soprattutto dopo la precoce morte del proprietario, designer capo e amministratore delegato Klaus Holighaus nel 1994.

Ma Biggo non era solo Schempp-Hirth, istruttore per più di 50 anni e co-fondatore dell'associazione SBW-Förderverein, sponsor di giovani talenti. Biggo ha lavorato instancabilmente per gli interessi degli sport aerei nel suo club a Hahnweide. Insieme a Kurt Sautter, Ebbe Scheu e Helmut Montag, Biggo è stato uno dei padri fondatori dell'Arbeitskreis Sektoren (Gruppo di lavoro di settore), una cooperazione senza precedenti con l'aviazione commerciale che permette di preservare al meglio lo spazio aereo per il volo a vela attorno all'aeroporto di Stoccarda.

La Medaglia Klaus Holighaus
- commemorare l'eccellente pilota di alianti, progettista di alianti di talento e imprenditore di successo Klaus Holighaus e
- onorare le personalità che si sono distinte per i servizi resi agli sport aerei (fonte Schempp-Hirth).
 EASla voce dell'aviazione sportiva e ricreativa in Europa
 
Info su EAS

Storia
Fondata nel 1988 come organizzazione senza scopo di lucro e dal 1994 affiliata alla FAI per la protezione a lungo termine dell'aviazione sportiva e ricreativa in Europa.
Attuale Presidente: avv. Andrea Anesini (ITALIA)

Obiettivi
L'EAS sostiene un ambiente normativo europeo proporzionato alla complessità degli aeromobili e alla natura delle operazioni di volo. Una regolamentazione minima che garantisca:
- la sicurezza del volo,
- l'accesso allo spazio aereo,
- la libera circolazione e
- un'organizzazione efficiente ed economica delle operazioni
affinché gli sport aerei possano sopravvivere e prosperare.