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Rivista VOLO A VELA n. 402

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Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

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Una start-up con sede a Seattle (USA) per alimentere il futuro della mobilità aerea:
FPS, un nuovo sistema propulsivo senza pale
FPS thruster1 glider

Il Sistema Propulsivo Fluidico può essere impiegato su diversi velivoli, compresi gli alianti.

I vantaggi rispetto alle alternative includono:
- l'efficienza, grazie all'uso intermittente
- la capacità di operare ad alta quota.
FPS thruster1
Nel progetto attuale una turbina a gas genera aria ad alta pressione. Il getto risultante viene diffuso all'uscita del propulsore.

Un fenomeno aerodinamico noto come effetto Coanda fa sì che il getto di fluido rimanga attaccato alla superficie del propulsore.

I propulsori FPS possono essere:
- modellati  e
- distribuiti
attorno alla cellula in modo da massimizzare:
- l'aumento della portanza
e allo stesso tempo
- la propulsione.

I propulsori possono anche essere facilmente orientati, consentendo operazioni VTOL. Il risultato è un sistema compatto e ad alta velocità.