Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Una start-up con sede a Seattle (USA) per alimentere il futuro della mobilità aerea:
FPS, un nuovo sistema propulsivo senza pale
FPS thruster1 glider

Il Sistema Propulsivo Fluidico può essere impiegato su diversi velivoli, compresi gli alianti.

I vantaggi rispetto alle alternative includono:
- l'efficienza, grazie all'uso intermittente
- la capacità di operare ad alta quota.
FPS thruster1
Nel progetto attuale una turbina a gas genera aria ad alta pressione. Il getto risultante viene diffuso all'uscita del propulsore.

Un fenomeno aerodinamico noto come effetto Coanda fa sì che il getto di fluido rimanga attaccato alla superficie del propulsore.

I propulsori FPS possono essere:
- modellati  e
- distribuiti
attorno alla cellula in modo da massimizzare:
- l'aumento della portanza
e allo stesso tempo
- la propulsione.

I propulsori possono anche essere facilmente orientati, consentendo operazioni VTOL. Il risultato è un sistema compatto e ad alta velocità.