OnTrack Technologies, in collaborazione con Jonker Sailplanes, sta sviluppando una soluzione innovativa per ridurre le vibrazioni nei motori SOLO installati sugli alianti. Questo progetto coinvolge l'introduzione di un contralbero, un componente meccanico fondamentale per migliorare la durata e le prestazioni dei motori a scoppio suigli alianti motorizzati.
Il Ruolo del Contralbero
Un contralbero è un albero che:
- ruota in direzione opposta rispetto all'albero motore e
- ha lo scopo di contrastare le vibrazioni generate dal movimento alternato dei pistoni del motore.
Le vibrazioni di un motore a scoppio sono particolarmente problematiche in aeronautica, poiché:
- l'eccessiva vibrazione non solo riduce il comfort del pilota e
- causa anche danni a lungo termine ai componenti meccanici.
Nel caso dei motori monocilindrici o bicilindrici utilizzati sugli alianti, le vibrazioni sono principalmente dovute ai cambiamenti di velocità dei pistoni durante il loro movimento alternato.
Quando i pistoni accelerano e rallentano, si creano forze di inerzia che scuotono l'intero motore.
Queste vibrazioni si sommano in diverse fasi del ciclo del motore, in particolare durante la fase di espansione e compressione dei gas, con picchi di vibrazione che si verificano quando i pistoni cambiano direzione.
Il contralbero agisce equilibrando queste forze, limitando le vibrazioni e, di conseguenza, migliorando la stabilità del motore e prolungando la sua vita utile.
Benefici dell'Innovazione
L'introduzione di un contralbero nel motore SOLO destinato agli alianti Jonker Sailplanes avrà numerosi benefici in termini di:
- riduzione delle vibrazioni,
- maggiore durata del motore,
- miglioramento delle prestazioni,
- comfort del pilota.