Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
Schempp Hirth logo
Da qualche tempo la Schempp-Hirth (SH) ha iniziato a fornire opzioni di retrofit di tipo:
- FES (Front Electric Sustainer)
- RES (Retractable Electric System)
per alcuni tipi di aeromobili al fine di garantire la loro longevità d'uso e renderne sempre stimolante l'utilizzo.

In particolare:

ARCUS
Possibilità di aggiornamento alla versione Arcus 20 Edition con nuove caratteristiche aerodinamiche come:
- winglet  ed
- equilibratore.
Winglet Schemp Hirth ARCUS2

DISCUS-2c
Aggiornamento da Discus-2c a Discus-2c FES.
Disponibile per tutte le varianti Discus-2c, Discus-2cT e Discus-2c(T) (preparato per Turbo).
Il retrofit sarà possibile dall'inizio del 2024 ...

Retrofit schempp Hirth DISCUS1

VENTUS-2cxa
Un retrofit FES è possibile anche per Ventus-2cxa. Alcuni sono già stati retrofit e stanno volando con successo.

VENTUS-3 Sport Edition
Con la recentemente presentata nuova variante del motore elettrico Ventus-3ES. Possibilità di retrofit per gli esistenti:
- Ventus-3T e
- Ventus-3S
- Ventus-3(T)S.
Il retrofit dovrebbe essere disponibile alla fine del 2024.
Retrofit Schempp Hirth VENTUS3

Duo Discus
La produzione del Duo Discus FES dovrebbe iniziare alla fine del 2024. Non ancora una quotazione per questo retrofit, ma il team di SH prevede di presentare una soluzione tecnica tra qualche mese.
Al momento sembra che solo il Duo Discus con ali in fibra di carbonio possa essere idoneo a questo upgrade.