L'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha concesso il primo Certificato Supplementare di Tipo (STC) per il carburante aviazione senza piombo Swift 100R in Europa.
Con questa approvazione, Swift 100R diventa il primo carburante avio senza piombo con un numero di ottano pari a 100 sul mercato europeo.
Con questa approvazione, Swift 100R diventa il primo carburante avio senza piombo con un numero di ottano pari a 100 sul mercato europeo.
L'EASA ha concesso l'STC per:
- il motore Lycoming IO-360-L2A,
- le cellule degli aeromobili dei modelli Cessna 172 R e S,
consentendo l'utilizzo del nuovo carburante su una delle flotte di aerei più diffuse al mondo.
Questa approvazione si basa sui certificati già approvati dalla FAA (Federal Aviation Administration) degli Stati Uniti a settembre 2024.
Con Swift 100R, i proprietari di aeromobili hanno ora a disposizione un carburante senza piombo che offre la stessa performance di ottano (MON 100) dell'Avgas 100LL, ma senza gli additivi al piombo dannosi per l'ambiente e la salute.
Il nuovo carburante può essere utilizzato senza modifiche tecniche sugli aerei ed è compatibile con altri carburanti già approvati. Swift Fuel GmbH, con sede a Saarbrücken (D), sta portando avanti l'introduzione del carburante in Europa. L'azienda sta inoltre collaborando con EASA per validare ulteriori STC per altri modelli di aeromobili.
Come partner distributivo per Swift 100R in Europa agisce Bollinger Aviation, con sede presso l'aeroporto di Egelsbach (D).