Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401

 RVV389  

SOMMARIO n. 401

  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    - Cuscxino Nuvola Back
    - Aggiornamento sulla Nota Tecnica della DG
    - Il lato femminile del volo
    - Libro Europa Tour 1971
    - Ohlmann e la propulsione ibrida
    - Mappa digitale per il volo a vela
    - Violazioni di spazio aereo sulle Alpi Centrali
    - Un aliante cade nell'Yonne: pilota illeso
    - Incidente al Col de Vars
    - Open Day a Castellazzo
    - La meteo di Ezio Sarti alle Olimpiadi
    - Subito al lavoro per i Mondiali 2027
    - Ispezioni LBA durante alcuni eventi
  •  La Cordigliera, alla scoperta delle Ande subtropicali
  •  Klix 2024
  •  I sistemi RES per decollo autonomo
  •  WeGlide Travel
  •  Calcinate del Presce Radio, rubrica di nonsense
  •  George Moffat (1927-2024)
   

 I numeri pubblicati dal 1957 sono disponibili in formato PDF ad eccezione di quelli degli ultimi 2 anni.
Gli arretrati degli ultimi due anni sono disponibili a richiesta in forma cartacea:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

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Swift Fuels logoL'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha concesso il primo Certificato Supplementare di Tipo (STC) per il carburante aviazione senza piombo Swift 100R in Europa.

Con questa approvazione, Swift 100R diventa il primo carburante avio senza piombo con un numero di ottano pari a 100 sul mercato europeo.

L'EASA ha concesso l'STC per:
- il motore Lycoming IO-360-L2A,
- le cellule degli aeromobili dei modelli Cessna 172 R e S,
consentendo l'utilizzo del nuovo carburante su una delle flotte di aerei più diffuse al mondo.

Questa approvazione si basa sui certificati già approvati dalla FAA (Federal Aviation Administration) degli Stati Uniti a settembre 2024.

Con Swift 100R, i proprietari di aeromobili hanno ora a disposizione un carburante senza piombo che offre la stessa performance di ottano (MON 100) dell'Avgas 100LL, ma senza gli additivi al piombo dannosi per l'ambiente e la salute.

Il nuovo carburante può essere utilizzato senza modifiche tecniche sugli aerei ed è compatibile con altri carburanti già approvati. Swift Fuel GmbH, con sede a Saarbrücken (D), sta portando avanti l'introduzione del carburante in Europa. L'azienda sta inoltre collaborando con EASA per validare ulteriori STC per altri modelli di aeromobili.

Swift Fuels placard
Come partner distributivo per Swift 100R in Europa agisce Bollinger Aviation, con sede presso l'aeroporto di Egelsbach (D).