Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 396

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 396
■ Editoriale: Garisti e amatori
■ Notizie in breve
   -  Robin DR400, incollaggio: aggiornamento
   - Corso giudici sportivi e direttori
   - Ventus3, superati i 200 esemplari
   - Winglet "neo" in kit per LS3 e LS3a
   - Coppa Città di Varese
   - Nuovi piloti a Varese
   - Incidente tra le case in Austria
   - Siti meteo di Michel Charpentier
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Le candele possono fornire preziose informazioni su come funziona il motore.

Candele Champion tabella usura


Ecco i diversi stati che possono presentare le candele e cosa indicano (vedi: Immagine sotto):

1. Candela normale
Il motore funziona correttamente e la miscela aria-carburante è ottimale

2. Candela incrostata
Miscela aria-carburante troppo ricca, problema di accensione o motore usato principalmente a basso numero di giri

3. Candela oleosa
Olio che penetra nella camera di combustione, solitamente dovuto a segmenti di pistone usurati o guide valvole difettose

Candele motore 1

4. Deposito di smalto
Uso di combustibile contenente additivi in eccesso o temperatura di combustione eccessiva

5. Deposito di additivi
L'accumulo di additivi bruciati (come manganese o ferro) indica un uso frequente di combustibile con additivi

6. Elettrodo centrale fuso
Normale usura dovuta ad un utilizzo prolungato

7. Rottura del piede dell'isolante
Può essere causato da uno shock termico, surriscaldamento o serraggio troppo forte della candela

8. Importante usura degli elettrodi
Naturale invecchiamento delle candele che devono essere sostituite per mantenere buone prestazioni del motore

9. Elettrodo fuso
Causata spesso da una temperatura di combustione estremamente elevata, spesso dovuta da una miscela aria-carburante troppo scarsa o da un problema di surriscaldamento del motore.

In conclusione
Controllare regolarmente le candele può rivelare problemi sottostanti al motore e al sistema di carburante.