

- ruote e sistemi frenanti (idraulici),
- pneumatici per aerei,
- verricelli arrotolatori per velivoli trainatori,
- cavi di traino,
- componenti per le operazioni di salvataggio in elicottero.
In ambito volovelistico si impiegano generalmente 2 tipi di ganci:
1) baricentrale
2) sul muso e in coda
1) GANCIO BARICENTRALE (Serie G88)

Viene installato sul baricentro di alianti e motoalianti (approvato TCDS 60.230/2) per:
- carichi di cavo fino a 14,1 kN,
- peso massimo fino a 900 kg,
- sgancio automatico con un angolo di cavo di 83°±7°
- forza massima di sgancio manuale140 N.
2) GANCIO sul MUSO e IN CODA (Serie E85)

Viene utilizzato come gancio di muso per gli alianti e di coda per i velivoli trainatori (traino di alianti o striscioni):
- carico massimo di cavo 14,1 kN,
- peso totale fino a 900 kg,
- non è dotato di sgancio automatico,
- forza massima di sgancio manuale è 140 N (approvato TCDS 60.230/1),
- approvato per tutti i tipi di aeromobili.
ANELLI del CAVO di TRAINO

Le coppie di anelli di collegamento sono fondamentali per il collegamento sicuro e la separazione affidabile
La certificazione stabilisce che i ganci di traino TOST devono essere utilizzati solo con una coppia di anelli conforme alla norma aeronautica LN 65091.
Tale coppia di anelli deve essere stampigliata con:
- il nome del produttore e
- il numero della norma.
NOTA - le coppie di anelli saldati sono generalmente vietate e comportano un potenziale pericolo per il pilota