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Rivista VOLO A VELA n. 402

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Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
Da oltre 75 anni la TOST GmbH è sinonimo di affidabilità e qualità.
Schematics Aero tow
TOST logo
Da sempre il mondo dei piloti d'aliante conosce i suoi ganci di traino, ma questa azienda familiare, oggi alla 4.ta generazione, produce anche:
- ruote e sistemi frenanti (idraulici),
- pneumatici per aerei,
- verricelli arrotolatori per velivoli trainatori,
- cavi di traino,
- componenti per le operazioni di salvataggio in elicottero.


In ambito volovelistico si impiegano generalmente 2 tipi di ganci:
1) baricentrale
2) sul muso e in coda

1) GANCIO BARICENTRALE (Serie G88)
TOST gancio baricentrale G88
Viene installato sul baricentro di alianti e motoalianti (approvato TCDS 60.230/2) per:
- carichi di cavo fino a 14,1 kN,
- peso massimo fino a 900 kg,
- sgancio automatico con un angolo di cavo di 83°±7°
- forza massima di sgancio manuale140 N.

2) GANCIO sul MUSO e IN CODA (Serie E85)
TOST gancio E85
Viene utilizzato come gancio di muso per gli alianti e di coda per i velivoli trainatori (traino di alianti o striscioni):
- carico massimo di cavo 14,1 kN,
- peso totale fino a 900 kg,
- non è dotato di sgancio automatico,
- forza massima di sgancio manuale è 140 N (approvato TCDS 60.230/1),
- approvato per tutti i tipi di aeromobili.

ANELLI del CAVO di TRAINO
TOST anelli per cavo di traino
Le coppie di anelli di collegamento sono fondamentali per il collegamento sicuro e la separazione affidabile
La certificazione stabilisce che i ganci di traino TOST devono essere utilizzati solo con una coppia di anelli conforme alla norma aeronautica LN 65091.
Tale coppia di anelli deve essere stampigliata con:
- il nome del produttore e
- il numero della norma.
NOTA - le coppie di anelli saldati sono generalmente vietate e comportano un potenziale pericolo per il pilota