
Cosa è cambiato?
Alla lista sono stati aggiunti alcuni alianti più vecchi, che in precedenza non erano presenti:
a) JS1C, l'ASH 31 MI 21m e l'Antares 21E sono stati declassati ciascuno di un punto.
Questo affinamento è stato apportato per creare una maggiore scarto dai velivoli di Open Class (EB 29) più performanti. Per l'Antares sono state prese in considerazione anche le limitazioni della zavorra d'acqua;
b) la scorsa stagione i 18m senza flap (Discus 2c 18m, LS 8 18m, ASW 28 18m) sono stati calcolati con un indice di 113.
Dopo una valutazione sui risultati della scorsa stagione, questi alianti sono tornati a quota 114;
c) per gli alianti di Schempp-Hirth (Discus, Ventus), ora viene fatta anche una distinzione tra le fusoliere più strette (mod. "a") e quelle più larghe (mod. "b") delle generazioni precedenti;
d) la vecchia classe standard (ASW 24, Discus) è stata declassata di un punto per compensare la nuova classe standard.
Ad esempio, Discus "b" è ora a 106, con winglets a 107, Discus "2b" è a 108 e Discus 2a è a 109;
e) la MTOW del DG 1000S e DG 1000T è stata aumentata a 790 kg da TM 1000/45.
Il DG 1000 è stato aggiornato di un punto a 111, con le nuove winglet è di 112 punti. Il "vecchio" DuoDiscus senza winglet rimane a 112, il DuoDiscus con alette è ancora a 113 punti.
Fonte: "WeGlide"