La versione attuale del Codice Sportivo FAI Sezione 3 – Volo a Vela è stata pubblicata nell'ottobre 2023 e può essere consultata sulla pagina dei documenti FAI/IGC (https://fai.org/igc-documents)
Ci sono due modifiche significative:
a) Tutti i giudici sportivi (OO - Official Observer) sono abilitati a verificare i voli per i record FAI – lo status di "Senior OO" è stato eliminato;
b) Per alcune insegne FAI sono state allentate le prescrizioni per la calibrazione del sensore di pressione del Flight Recorder (FR).
In generale, il sensore di pressione deve essere calibrato per tutti i voli, tuttavia per le insegne d'Argento, d'Oro e Diamanti di distanza libera e meta prefissata, non è più richiesta una ricalibrazione periodica; quindi la calibrazione può essere più datata di 5 anni.
Per i Diamanti di quota e i Diplomi & Record, la ricalibrazione periodica (entro 5 anni prima o 2 mesi dopo un volo) rimane necessaria.
E' stata aggiornata la presentazione delle insegne e record FAI, così come vari moduli di domanda per il riconoscimento di prestazione. Anche le check-list degli scrutinatori (validatori) sono state aggiornate.
Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 402
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 402
- Editoriale: Iniziative dei club
- Notizie in Breve
Leggi tutto...