Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
Il traino con auto (auto-traino) è una combinazione di traino aereo e lancio con verricello. Nella prima fase è come se fosse un traino aereo, poi, dopo una leggera transizione, si passa alla fase di salita analoga a quella del traino con verricello. 
Auto towL'auto-traino è apprezzato in particolare dai piloti di 'sustainer'. Raggiunta una quota di sicurezza, l'ulteriore salita può essere garantita dal propulsore.
Requisiti di base sono un'auto con gancio di traino e un campo di volo sufficientemente lungo. Se non lo fosse, è possibile utilizzare pulegge aggiuntive e accorciare la corsa/velocità del veicolo di traino (auto pulley launch system).

Pulegge per auto traino
Auto traino con pulegge

ESEMPI in VIDEO
- Antares 23E

- Discus 

- Traino con TESLA modello X con telecamera posteriore

REQUISITI per il PILOTA
L'abilitazione all'auto-traino deve essere inserita nella licenza di pilotaggio.
FCL.130.S LAPL(S) — Launch methods (page 113)
Attività per conseguire l'abilitazione: 10 decolli con istruttore, 5 da soli
Mantenimento 'currency': almeno 5 lanci in autotow negli ultimi 24 mesi.

REQUISITI del VELIVOLO
Il velivolo deve essere certificato per il decollo con auto-traino (CS 22.152).
Questa informazioni si trova nel manuale di volo.