In seguito alla conclusione della partnership FFVP-NetCoupe, la NetCoupe non sarà più rinnovata per la stagione 2025, dopo 24 anni di una magnifica avventura.
UN PO' DI STORIA
Dal 1960 con Coupe Fédéral, la FFVP (Fédération Française de Vol en Planeur) ha animato il volo a vela sportivo nei club francesi.
Nel 2001, la NetCoupe l’ha trasformata portandola su Internet, con classifiche in tempo reale, condivisione e visualizzazione dei file di volo.
Ora - a partire dalla stagione 2025 - la Coupe Fédérale migrerà sulla piattaforma WeGlide, già utilizzata da migliaia di piloti di aliante e per il Campionato di Francia dei Club FFVP.
Questa migrazione è il risultato di un dialogo costruttivo tra la FFVP e il team di NetCoupe. Gli archivi di NetCoupe rimarranno online per alcuni anni, ma non saranno più aggiornati nelle prossime stagioni.
Questa decisione è motivata dalla volontà di offrire ai tesserati FFVP la miglior esperienza possibile.
WeGlide è oggi un punto di riferimento nel mondo del volo a vela grazie a alla facilità d'uso e alle sue funzionalità:
- ricerca dei voli,
- invio automatico dei voli,
- condivisione di foto e video, commenti, notifiche, e tracciamento,
- visualizzazione dei voli con sovrapposizione delle immagini satellitari,
- funzione CoPilot che offre supporto in tempo reale durante i voli, emulando un "copilota virtuale", progettato per assistere i piloti nel prendere decisioni strategiche durante il volo,
- funzione Coach, già esposto nell'articolo WeGlide COACH: un ALLENATORE per il volo a vela
In sintesi si può affermare che WeGlide è quindi diventato uno strumento fondamentale per i piloti di aliante, sia per le competizioni che per l'allenamento, grazie alla sua capacità di centralizzare informazioni e semplificare la gestione dei voli e delle competizioni.
Qualche dato su WeGlide del 2023
- più di 11.000 utenti,
- caricati oltre 95.000 voli,
- sono stati percorsi 28 milioni di chilometri (700 volte il giro del mondo),
- sono state caricate immagini per oltre 28.000 voli.