Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
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Spesso i giovani piloti hanno difficoltà a far di calcolo in volo.

D'aiuto può essere una semplice tabella Efficienza/Distanza (km)/Quota (m) (vedi sotto):
Regolo Efficienza Distanza

In effetti in tutti i voli il pilota sportivo stima e verifica (cross-check):
- la perdita di quota per spostarsi da A a B, da B a C e così via,
- l'altezza necessaria per effettuare un arrivo sul traguardo.

I computer di bordo sono un precisissimo strumento per posizione e quota (GPS), ma un semplice calcolo mentale favorisce la:
- gestione della quota,
- coscienza dei margini di quota (tra efficienza minima e massima).

Rispondere alla domanda quanti km percorro ogni 100m di quota persa, da al pilota un chiaro riferimento del proprio raggio d'azione, quando confrontato con la propra quota altimetrica.
Per esempio se:
- efficienza 20 => 2km ogni 100m di quota. Se l'altimetro indica 1200m, distanza teorica raggiungibile 24km (ovvero 2x12);
- efficienza 30 => 3km ogni 100m di quota. Se l'altimetro indica 700m, distanza teorica raggiungibile 21km (3x7).