Lo scorso settembre l'EUMETSAT (organizzazione per lo sfruttamento delle immagini satellitari) annuncia che entro la fine dell'anno verrà lanciato il primo satellite del sistema Meteosat di Terza Generazione (MTG). Il programma sarà completato una volta messi in orbita: 4 "MTG-Imager" e 2 "MTG-Sounder".
In breve avremo un servizio meteorologico su Europa e Africa ad altissimo contenuto di informazioni ed enormemente più preciso.
Di questa nuova frontiera tecnologica ne beneficeranno anche i volovelisti europei. Si potranno p.es. visualizzare voli sincronizzati con immagini satellitari mozzafiato e avere una riproduzione simile a un video. WeGlide e Skysight si sono già accordati in tal senso e offrono immagini satellitari (di altre parti del mondo) con risoluzione ogni 5 minuti (vedi: Supporter or Premium package: 'overview' per 14 gg. gratis).
Magari, in un futuro molto prossimo, i volovelisti potranno disporre di queste "imaging" anche sui loro computer di bordo, quasi in "real-time".
Ultimo numero pubblicato
Rivista VOLO A VELA n. 402
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATISOMMARIO n. 402
- Editoriale: Iniziative dei club
- Notizie in Breve
Leggi tutto...