Da allora la DG offre questa soluzione per:
- tutti i monoposto DG,
- LS8 e LS10,
- diversi tipi di alianti prodotti dalla Schempp-Hirth, Alexander-Schleicher e Fa. Binder (EB29)
Una rapida uscita d'emergenza è solitamente resa più difficile da diversi fattori:
- posizione di seduta bassa => sfavorevole all'uscita di emergenza,
- le cabine di pilotaggio strette rendono difficile sollevare la parte superiore del corpo con le braccia,
- carichi di accelerazione elevati, a volte significativamente superiori a 2G,
- condizioni fisiche del pilota o addirittura lesioni dopo una collisione.
Azionare il NOAH è molto facile. Quando viene attivato, sblocca automaticamente la fibbia della cintura di sicurezza e apre la valvola della bombola a pressione. Il cuscino viene quindi gonfiato entro 1 secondo a una pressione di 200 bar e spinge il pilota verso l'alto oltre la fiancata del velivolo.
Struttura del sistema
Il cuscino NOAH ripiegato è fissato al pannello del sedile sotto il cuscino. È collegato tramite un tubo flessibile a una piccola bottiglia ad alta pressione dotata di una valvola.
La caratteristica principale del sistema è un cuscino d'aria gonfiabile ad alta pressione, paragonabile a un airbag per auto, montato sotto il pilota nel guscio del sedile. Tramite una maniglia, questo cuscino d'aria può essere gonfiato in un secondo, spingendo così il pilota fuori dalla cabina di pilotaggio. L'uscita di emergenza si riduce così a una frazione del tempo abituale.
ESEMPIO di INSTALLAZIONE su Discus2/Ventus2
Dati tecnici
Peso totale di tutti i componenti: circa 3,5 kg
Generazione di pressione: azoto, 200 bar
Velocità di gonfiaggio: circa 0,7 secondi
Range di progettazione (peso del pilota 110 kg): fino a 4G