Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 396

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 396
■ Editoriale: Garisti e amatori
■ Notizie in breve
   -  Robin DR400, incollaggio: aggiornamento
   - Corso giudici sportivi e direttori
   - Ventus3, superati i 200 esemplari
   - Winglet "neo" in kit per LS3 e LS3a
   - Coppa Città di Varese
   - Nuovi piloti a Varese
   - Incidente tra le case in Austria
   - Siti meteo di Michel Charpentier
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Il vostro bambino guarda con meraviglia il cielo mentre gli aeroplani si librano sulle nuvole?
Forse durante i suoi giochi costruisce elaborate piste di atterraggio con le coperte e gli aeroplani giocattolo sono al centro della scena.
Se è così, potreste avere tra le mani un piccolo aviatore in erba!

Children love aviation2


Qui sotto proponiamo un'interessante articolo mini-guida su come trasformare il fascino del volo in un amore per l'aviazione che durerà tutta la vita.
(fonte: https://www.aviationfile.com/how-to-make-children-love-aviation/)

Età 3-7 anni
Catturare la curiosità fin dall'inizio
- libri da tavolo e giocattoli colorati: gli studi dimostrano che i libri illustrati migliorano notevolmente lo sviluppo cognitivo dei bambini. Introducete libri da tavolo accattivanti con gli aeroplani e le loro parti. Completateli con aeroplani giocattolo leggeri e dai colori vivaci per un gioco fantasioso.
- modellismo facile: i kit di aeromodelli progettati specificamente per i bambini piccoli sono una fantastica introduzione. Costruire insieme favorisce la creatività e la capacità di risolvere i problemi, familiarizzando con i componenti dell'aereo.


Età 5-10 anni
Trasformare l'apprendimento in gioco
- la scienza del volo: sfruttate la loro naturale curiosità! Conducete semplici esperimenti per dimostrare la portanza, la resistenza e la spinta, i principi fondamentali del volo.
Ad esempio, costruite aeroplani di carta di diverso design e verificate quali volano più lontano.
- musei dell'aria e dello spazio: immergetevi nell'incredibile mondo dell'aviazione. Esplorate i musei dell'aria e dello spazio per vedere da vicino veri aeroplani.
Le mostre interattive e i simulatori di volo possono offrire un'esperienza davvero indimenticabile.



Goofysglider how to fly

Età 8-12 anni
Alimentare la loro immaginazione

- storie che ispirano: fate conoscere loro le storie avvincenti dei pionieri dell'aviazione. Dallo storico primo volo dei fratelli Wright al coraggio di donne pilota come Amelia Earhart, questi racconti accendono un senso di meraviglia e possibilità.
- documentari e programmi educativi: documentari e programmi educativi adatti all'età possono approfondire la scienza alla base del volo, esplorare diversi tipi di aerei e mostrare le meraviglie dell'aviazione moderna.


Goofys Glider1

Età da 10 anni in su
Portare l'apprendimento a nuove altezze

- giochi di simulazione di volo: molti giochi di simulazione di volo si rivolgono a varie fasce d'età. Scegliete opzioni coinvolgenti ed educative che permettano loro di pilotare virtualmente diversi velivoli, navigare in ambienti realistici e imparare i principi di base del volo.
- esperienza di volo nel mondo reale: se possibile, programmate un vero viaggio in aereo! L'emozione dei controlli in aeroporto, l'assistere a decolli e atterraggi e il volo vero e proprio creeranno ricordi indelebili e consolideranno la loro passione per l'aviazione.

Esplorare oltre la cabina di pilotaggio
- un mondo di opportunità: L'aviazione non è fatta solo di piloti! Esponete loro i diversi percorsi di carriera all'interno di questo vasto settore. Esplorate i ruoli nel controllo del traffico aereo, nella manutenzione degli aerei, nell'ingegneria aerospaziale e altro ancora.

Incorporando queste strategie, potrete trasformare il fugace interesse di vostro figlio in una storia d'amore con l'aviazione che durerà tutta la vita. Questo viaggio di scoperta non solo accenderà la loro immaginazione, ma alimenterà anche competenze preziose come il pensiero critico, la risoluzione dei problemi e la sete di conoscenza.

Preparatevi quindi a intraprendere insieme questa emozionante avventura: il cielo è il limite!