Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Avgas G100UL

Alla fine abbiamo ricevuto la notizia che aspettavamo da molto tempo: l'Avgas senza piombo del produttore GAMI con 100 ottani è stato approvato dalla FAA (fonte AOPA).
Ad oggi questo carburante è stato omologato per poco più di 600 motori aeronautici. Ora, con l'Avgas G100 UL, tutti i motori Continental e Lycoming potranno utilizzarlo dopo aver ottenuto un certificato di tipo supplementare (STC).  A questo punto, anche se c'è ancora molta strada da fare per l'introduzione sul mercato, possiamo finalmente escludere lo scenario apocalittico in cui, dopo un possibile divieto dell'additivo 'piombo tetraetile' (TEL), non ci sia più carburante disponibile tra qualche anno.