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Rivista VOLO A VELA n. 402

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Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

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Canopy Case 1 turbulent intensity plot 1mm gap V 35ms 1 or 126km h no blowing
Per ridurre al minimo la resistenza aerodinamica, la parte anteriore della maggior parte delle fusoliere degli alianti moderni è sagomata in modo da preservare il flusso laminare fino a una posizione vicina alla giunzione ala/fusoliera.
Canopy Case 2 turbulent intensity plot 1mm gap V 35ms 1 m 004kg sLe indagini sperimentali condotte su un JS1 hanno rivelato che lo strato limite laminare si trasforma in realtà in flusso turbolento in corrispondenza della giunzione tra fusoliera e capottina.

Canopy Oil flow visualisation showing transition positions on the Mue31 model Reynolds number
Ciò è probabilmente dovuto alla fuoriuscita di aria di ventilazione:
- attraverso la fessura tra il tettuccio dell'abitacolo e la superficie della fusoliera,  oppure al fatto che
- generato da uno spazio troppo grande.

Questo effetto è stato studiato con l'ausilio della fluidodinamica computazionale. Ne è emerso che l'ampiezza della fessura tra tettuccio e fusoliera svolge un ruolo significativo nel mantenimento del flusso laminare:
- se lo spazio è inferiore a 1 mm => lo strato limite collegato è in grado di superare lo spazio senza passare al flusso turbolento,
- se lo spazio è di 3 mm o più => si passa dal flusso laminare a quello turbolento.
Pressure distribution on fuselage top and bottom surfaces calculated with the panel code
CONCLUSIONE
Lo studio dimostra che la resistenza aerodinamica di un aliante può essere significativamente ridotta:
a) sigillando completamente la fessura tra la fusoliera e la capottina e
b) garantendo una larghezza della fessura inferiore a 1 mm.