Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
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Freudenstadt, 4 novembre 2023
Ventus3E Sport fuselage

Presentato al meeting annuale del volo a vela tedesco il mock-up del Ventus 3E, seconda versione elettrica offerta dalla casa costruttrice Schempp-Hirth.
Dopo il FES è ora RES (Retractable Electric System) sviluppato dal produttore di motori SOLO e già utilizzato nel JS3 RES di Jonker Sailplanes.

Il sistema RES è realizzato sulla fusoliera 'sport' (Ventus T, foto sopra) ma si amplierà anche sulla fusoliera del Ventus M (a decollo autonomo).
Non è ancora certo, se la certificazione permetterà il decollo alla massa totale (600 kg).

In ogni caso sarà possibile decidere prima di ogni volo, se montare 1 o 2 batterie e avere quindi un carico alare minimo più o meno elevato.

Ventus3E batteries in fuselage

Il prototipo dovrebbe effettuare i primi voli nella primavera del 2024, mentre il prezzo di vendita dovrebbe allinearsi a quello del Ventus M.

Alcune caratteristiche
- motore: EMRAX228
- potenza: 38,52 kW a 3.000 RPM
- elica bipala
- batterie (estraibili): 2 da 25 kg/cad. (4,2 kW/h) nel vano fusoliera
  (NOTA - sono le stesse montate sul JS3 RES)
- peso totale del sistema RES: ca. 75 kg
- prestazioni previste: decollo con salita fino a 600 m + ulteriore salita per quasi altri 1700 m (o 100 km in volo rettilineo)

Ventus3E interior cockpit