Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
La varietà di nastri adesivi presenti sul mercato è molto ampia: nastri adesivi in PVC (polivinilcloruro), PP (polipropilene) e altre materie plastiche, in carta, telati o rinforzati con fibre, biadesivi, isolanti o crespati e tanti altri ancora. 
Nel Volo a Vela sono di interesse i nastri in:

a) PVC (polivinilcloruro)
idoneo per ogni applicazione e attacca su ogni tipo di materiale. E' consigliabile quando si deve applicare in posizioni scomode o su materiali difficili. Buon equilibrio tra forza di adesione e flessibilità. È adatto all'uso esterno grazie alle buone proprietà di invecchiamento e di resistenza agli agenti atmosferici. Inoltre, è resistente agli oli, acidi e agli alcali.
 Nitto tape  3M Scotch 35 tape
 
b) PE (polietilene/politene)
estremamente elastico con adesivo in gomma aggressivo. Consente di seguire curve complesse, ma costoso. Utilizza una protezione UV che lo fa durare più a lungo al sole rispetto ad altri prodotti.

Nastro BOWLUS
Bowlus tape
Si tratta di un nastro 'TOP' progettato per rimanere in posizione e non spaccarsi anche quando si decolla da un campo di volo con temperature elevate, si vola ad alta quota in ambienti a bassa temperatura e si atterra di nuovo a temperature elevate

c) PP (polipropilene)
molto elastico.
Criticità: Se il nastro viene allungato nella fase di applicazione tende a ritornare alla lunghezza originaria e va pertanto applicato con attenzione. Pro: eccellente come rapporto qualità/prezzo.