Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
LXnav logo

Gli utilizzatori dei computer di volo della LX-NAV possono oggi equipaggiarsi di un ossimetro per misurare:
- la saturazione d'ossigeno dell'emoglobina presente nel sangue arterioso periferico (SpO2)
- la frequenza cardiaca.

Ossimetro su remote stick LXNAV
Se il saturimetro evidenzia indici inferiori al 95%, si parla d'ipossia:
- lieve tra 91-94%,
- moderata tra 86-90%,
- grave inferiore all'85%.

In alta quota anche i soggetti sani hanno un calo di SpO2.

In assenza di ossigeno supplementare tra 3500-5800 la SpO2 scende anche sotto 90%. In questo caso occorre somministrare ossigeno o scendere rapidamente di quota.

Soggetti ben acclimatati possono sopportare anche una mancanza di ossigeno, purché di durata limitata.
Saturimetria scala
NOTA
a) livello del mare, un soggetto sano ha in genere valori di saturazione di ossigeno compresi tra 96% e 99%, e comunque sopra il 94%.
b) a 1.600 m, la saturazione di ossigeno dovrebbe essere sopra 92%.

SINTOMI DA SATURAZIONE BASSA
Dispnea, cianosi, confusione mentale, tachicardia e svenimenti.
La dispnea si verifica quando il respiro diventa difficile o affannoso, mentre la cianosi si verifica quando le parti del corpo diventano di colore bluastro a causa della mancanza di ossigeno.