Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
Velis Electro pic2
In Svizzera a partire dal 1° febbraio 2025, i velivoli elettrici saranno equiparati in termini di licenze agli aeroplani monomotore a pistoni (SEP - Single Engine Piston aircraft).

Questo aggiornamento è frutto delle recenti modifiche apportate dall'UE alle normative sulle licenze di volo.

Velis Electro pic3
Fino ad oggi, le normative europee non contemplavano disposizioni specifiche per il volo con aerei elettrici.

Con l'introduzione del Regolamento di esecuzione UE 2024/2076, l'UE ha ora aggiornato le normative, ridefinendo la categoria degli aeroplani SEP.

Oltre agli aeroplani con motore a pistoni, rientrano in questa definizione anche quelli dotati di:
- sistema di propulsione elettrico   o
- sistema ibrido che combina motori a pistoni ed elettrici.

Hybrid electric systems

Per ottenere la nuova abilitazione al pilotaggio di aerei elettrici, i piloti dovranno frequentare, come in passato, un corso di differenze con un istruttore di volo.

Inoltre, il rinnovo dell'abilitazione SEP sarà valido anche per gli aerei elettrici, purché il pilota abbia effettuato almeno un volo su un aereo elettrico negli ultimi due anni.
In tal caso, non sarà necessario svolgere ulteriori voli di prova specifici.

(fonte: EASA e EUR-lex)


.