Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 397

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista VOLO A VELA n 396 COPERTINA

SOMMARIO n. 397
■ Editoriale: Alla lunga, siamo migliori
■ Notizie in breve
   - Nuovi piloti ACAO
   - Corso istruttori a Varese
   - Un avversario per il club nazionale tedesco
   - AVGAS 100LL
   - Canali radio utilizzati illegalmente
    - Collaborazione tra Jonker e DG
   - Nuovi profili alari per Ventus 2
Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
2022 Euroglide logo

Dopo 4 anni di interruzione si è nuovamente disputato il 15° Euroglide (gara biennale) attraverso diversi Paesi dell’Europa centrale. Contrariamente a una normale competizione di volo a vela, Euroglide ha solo una prova, quest’anno di circa 2500 km con partenza e ritorno da Venlo (Paesi Bassi), vince chi aggira i piloni stabiliti nel minor tempo tempo, ma entro i giorni prestabiliti.

Ogni giorno, dopo l'atterraggio (o fuoricampo ), le squadre devono trovare un aeroporto adatto per il giorno successivo e organizzarsi in autonomia. In una certa misura sono consentiti dei riposizionamenti con auto e rimorchio.
In sintesi un diverso tipo di volo a vela competitivo:
- avventura: non si sa quanto lontano si arriverà e dove si trascorrerà la notte;
- libertà: gli unici limiti sono l'aggiramento dei piloni assegnati;
- lavoro di squadra: ogni squadra può essere composta da più di un pilota;
- sorprendente: a volte nebbia e pioggia al mattino non fanno presagire niente di buono, mentre alla sera si è comunque volato per centinaia di chilometri.