Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
 acao  Spekon logo
 Paratek Safety Systems  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 stemme  logo cantorairtech
 Anemoi live wind indication  disaronno logo
 alisport  Cantor
 hph 1  Gliderservice logo
lxnavigation air avionic
   
2022 Euroglide logo

Dopo 4 anni di interruzione si è nuovamente disputato il 15° Euroglide (gara biennale) attraverso diversi Paesi dell’Europa centrale. Contrariamente a una normale competizione di volo a vela, Euroglide ha solo una prova, quest’anno di circa 2500 km con partenza e ritorno da Venlo (Paesi Bassi), vince chi aggira i piloni stabiliti nel minor tempo tempo, ma entro i giorni prestabiliti.

Ogni giorno, dopo l'atterraggio (o fuoricampo ), le squadre devono trovare un aeroporto adatto per il giorno successivo e organizzarsi in autonomia. In una certa misura sono consentiti dei riposizionamenti con auto e rimorchio.
In sintesi un diverso tipo di volo a vela competitivo:
- avventura: non si sa quanto lontano si arriverà e dove si trascorrerà la notte;
- libertà: gli unici limiti sono l'aggiramento dei piloni assegnati;
- lavoro di squadra: ogni squadra può essere composta da più di un pilota;
- sorprendente: a volte nebbia e pioggia al mattino non fanno presagire niente di buono, mentre alla sera si è comunque volato per centinaia di chilometri.