Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
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Scutter Matthew cockpit Diana2 FES

La nuvola Morning Glory rappresenta una formazione nuvolosa straordinariamente rara, costituita da un'ondulazione atmosferica intrappolata tra due strati d'aria, che si manifesta in modo regolare esclusivamente nella remota regione del Far North Queensland.

Situata a oltre 2.000 km da qualsiasi città principale, la sua osservazione è un privilegio che pochi possono vantare, e ancor meno hanno l'opportunità di sperimentare il volo attraverso di essa.

Abbiamo precedentemente documentato questa meraviglia in una notizia intitolata
Morning Glory, Australia: nubi tubiformi da record

Lo scorso autunno (volo del 3 ottobre 2023) Matthew Scutter, creatore del servizio di previsioni meteo per il volo a vela SkySight, ha avuto l'eccezionale opportunità di esplorare questa fenomenale formazione nuvolosa a bordo del suo SZD-56 Diana2-FES a decollo autonomo.

Surfing Morning Glory cloud

Ecco il suo breve commento:

La "Morning Glory" si forma intorno alle 2 del mattino nella penisola a Nord-Est del Queensland, quando le brezze marine provenienti dai due lati finalmente si scontrano.

L'impulso di solito si sposta a Sud-Ovest a una velocità di circa 40 km/h, attraversando Karumba verso le 4 del mattino e raggiungendo Burketown verso le 6 del mattino, proprio all'alba.

La nuvola, con la sua caratteristica forma ondulata, raggiunge spesso il suolo e può estendersi fino a un'altezza massima di circa 1000 metri.

L'ascendenza prosegue oltre i 2.000 metri, talvolta superando anche i 4.000 metri.


Le "Glory" più lunghe possono estendersi per quasi 1.000 km e persistono per 3-4 ore prima di esaurire completamente la loro energia. Il valore tipico di salita si situa tra i 2,5 e i 5 metri al secondo.

Scutter Matthew portrait