Così racconta a caldo Gordon Boettger dopo la conclusione del volo:
L'obiettivo era quello di fare un volo sottovento con 3 punti di virata, ma il tempo sembrava buono solo lungo la Sierra, quindi il piano era di provare a fare 3500 km. Era necessario sfruttare una situazione ondulatoria di quasi 2 giorni e perciò è stato difficile decidere quando decollare.
Abbiamo deciso che la domenica mattina sarebbe stata buona e il piano era di volare tutta la notte e il giorno successivo.
Salita molto breve sull'onda. Abbiamo girato a nord per 170 km fino a Susanville (tappa sprecata) per iniziare le lunghe tappe a nord e a sud. Onda prevalentemente blu con alcune nuvole spettacolari. Ho ottenuto l'autorizzazione dell'ATC, che è stata ottima e molto necessaria.
Nella parte meridionale delle tappe si è dovuto salire e rimanere in quota perché la portanza era debole. La Owens Valley non era troppo forte. L'umidità è diventata un problema nella parte nord delle tappe, come previsto. Le giornate erano ormai corte, quindi abbiamo trascorso circa 11 ore al buio volando con gli occhiali per la visione notturna (NVG), il che è molto faticoso e richiede molta concentrazione. La copertura nuvolosa è diventata un problema di notte da Minden verso nord e a volte è stato difficile rimanere fuori dalle nuvole. L'obiettivo era quello di allungare il più possibile le tratte nord/sud e poi, nell'ultima tratta, volare verso il nord-est del Nevada e possibilmente verso l'Idaho per 3500 km.
Minden (Nevada, USA): 5 novembre 2023
Nell'ultima tratta verso nord abbiamo visto molto maltempo a nord. A nord di Hawthorne (dove siamo atterrati) abbiamo incontrato molte nuvole e maltempo che ci hanno impedito di volare più a nord, così siamo atterrati a Hawthorne dotata di una grande pista illuminata.
Un volo molto faticoso, ma emozionante,con molti ostacoli. Un ringraziamento speciale a SKYSIGHT, che è stato così importante per far sì che questo volo avvenisse.
Un ringraziamento speciale anche a Bruce Campbell per aver condiviso il tempo con me per 18,5 ore in cabina di pilotaggio.
Grazie all'ATC per l'aiuto fantastico e a Brad Jackson e Jeff Resnik per essere venuti a prenderci con il rimorchio.
Grazie anche a Jim Lee e Walt Rogers per il supporto meteo.
Articolo correlatoStoria di un'avventura durata 3.067 km (Minden, 23 aprile 2023 - USA)
Ultimo numero pubblicato
Rivista 'Volo a Vela' n.401
In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI
SOMMARIO n. 401
- Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
- Notizie in Breve
- 1400km in A/R dai Pirenei
- Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
- Ospiti in AVL, Alzate Brianza
- In volo con l'Unità Spinale Niguarda
- Nuovi piloti in AVL
- Campionati di Acrobazia
- FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
- Winglet Neo per DG-300
Leggi tutto...