Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
Skidding slipping coorrdinated

Il filo di lana è un indicatore di sbandamento a basso costo (sideslip: slipping and skidding), ma sappiamo veramente quanto quest'angolo sia legato allo sbandamento?

Per convenzione lo sbandamento è l'angolo tra il vettore velocità proiettato sul piano alare e l'asse della fusoliera:
un modo complicato per descrivere quanto sbandato lateralmente (sideway) il velivolo stia volando (vedi, angolo ß, figura sotto)
Sideslip sketch
Ma una volta definito il sideslip, quanto grande è l'angolo di imbardata correlato al sideslip?

Per rispondere a questa domanda, i risultati della fluidodinamica computazionale (CFD) forniscono una buona visione del comportamento aerodinamico locale sulla fusoliera.
CFD fuselage
Nella figura sopra la superficie dell'aliante è colorata in base alla pressione locale e sono tracciate linee di attrito che mostrano la direzione del flusso.

Queste linee illustrano quanto localmente il flusso d'aria sia deformato dalla presenza della fusoliera e in particolare il modo in cui fluisce lateralmente.

CONCLUSIONE => si nota che l'angolo di sbandamento aerodinamico del filo di lana mostra un guadagno in funzione della forma del cockpit e delle sue dimensioni (monoposto o biposto)


NOTA - non bisogna confondere il filo di lana con il virosbandometro o con l'inclinometro. Sebbene questi a riposo visualizzino l'asse trasversale del velivolo rispetto all'orizzonte, in movimento visualizzano un angolo modificato dalle accelerazioni a cui è soggetto il velivolo