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Rivista VOLO A VELA n. 402
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Filo di lana: un angolo di sbandamento sovrastimato?
Il filo di lana è un indicatore di sbandamento a basso costo (sideslip: slipping and skidding), ma sappiamo veramente quanto quest'angolo sia legato allo sbandamento?
Per convenzione lo sbandamento è l'angolo tra il vettore velocità proiettato sul piano alare e l'asse della fusoliera:
un modo complicato per descrivere quanto sbandato lateralmente (sideway) il velivolo stia volando (vedi, angolo ß, figura sotto) Ma una volta definito il sideslip, quanto grande è l'angolo di imbardata correlato al sideslip?
Per rispondere a questa domanda, i risultati della fluidodinamica computazionale (CFD) forniscono una buona visione del comportamento aerodinamico locale sulla fusoliera. Nella figura sopra la superficie dell'aliante è colorata in base alla pressione locale e sono tracciate linee di attrito che mostrano la direzione del flusso.
Queste linee illustrano quanto localmente il flusso d'aria sia deformato dalla presenza della fusoliera e in particolare il modo in cui fluisce lateralmente.
CONCLUSIONE => si nota che l'angolo di sbandamento aerodinamico del filo di lana mostra un guadagno in funzione della forma del cockpit e delle sue dimensioni (monoposto o biposto)
NOTA - non bisogna confondere il filo di lana con il virosbandometro o con l'inclinometro. Sebbene questi a riposo visualizzino l'asse trasversale del velivolo rispetto all'orizzonte, in movimento visualizzano un angolo modificato dalle accelerazioni a cui è soggetto il velivolo