Ultimo numero pubblicato

Rivista 'Volo a Vela' n.401


In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n400

SOMMARIO n. 401
  • Editoriale:Stagione finita, novità e appuntamenti
  • Notizie in Breve
    - 1400km in A/R dai Pirenei
    - Abbattimento di alberi all'aeroporto di Barnsen
    - Ospiti in AVL, Alzate Brianza
    - In volo con l'Unità Spinale Niguarda
    - Nuovi piloti in AVL
    - Campionati di Acrobazia
    - FlarmLink, interfaccia WiFi e Bluetooth
    - Winglet Neo per DG-300
    Leggi tutto...
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Non c'è modo migliore per imparare il fuoricampo che praticarlo nella realtà, ma sistemizzare una tale esperienza non è facile. Sicuramente il metodo più simile per allenarsi è utilizzare un
un motoaliante (TMG) che si avvicini alle prestazioni di un aliante - quando il motore è parzializzato - capace però di interrompere l'avvicinamento prima di raggiungere il campo prescelto.

Fournier RF5
L'esperienza francese degli ultimi decenni ha palesato alcune precauzioni:

Altezza di sorvolo
- regola generale: mantenere una distanza minima di 500 piedi (150 m) da qualsiasi ostacolo naturale o artificiale, da qualsiasi persona o veicolo, ecc.
- con istruttore a bordo: l'avaria simulata del motore può "scendere" fino al limite estremo di 50 m suolo (170 ft).

Gestione del motore
I motoalianti generalmente utilizzati (SF-28, SF-25...) utilizzano motori che:
- non hanno doppia  accensione;
- sono alimentati da un semplice carburatore con rischio di possibile di formazione ghiaccio anche in estate se di mattina;
=> pertanto l'aria calda al carburatore (al 100%) è una buona pratica preventiva soprattutto se  l'avvicinamento a motore ridotto avviene con margini elevati.
NOTA - per eliminare ogni dubbio sul recupero del motore, non è vietato dare un po' di potenza ogni 500/1000ft di discesa e verificare se il motore si riprende correttamente.

Se l'aeromobile è dotato di flabello:
- chiuderlo per mantenere il motore il più caldo possibile e
- monitorare l'indicatore della temperatura dell'olio.

Fly box for outlanding
Una volta completate le operazioni di avvicinamento (sottovento, base e inizio-finale) è necessario:
- ridare piena potenza,
- assumere la velocità col miglior rateo di salita,
- togliere l'aria calda al carburatore,
- aprire il flabello, se l'aeromobile ne è dotato,
e infine gestire il carburante per evitare che l'esercitazione simulata diventi realtà.

Voli rischiosi
L'addestramento al fuoricampo in motoaliante è più rischioso rispetto alla navigazione.
La vicinanza del suolo aumenta le minacce. Non ha quindi senso estremizzare questo tipo di esercitazione.
A causa delle prestazioni relativamente modeste dei TMG normalmente utilizzati si raccomanda di
praticare questo tipo di volo in condizioni di calma, per esempio al mattino prima dell'inizio della convezione.

CHECK LIST
Prima della discesa
- Bilancio del carburante
- Gestione del motore (flabello, aria calda)
- Scelta del campo (ricognizione):
   1) analisi degli ostacoli: turbine eoliche, linee elettriche, terreno nelle vicinanze, ecc.
   2) analisi della traiettoria di rimessa motore
- Anticipare la rimessa motore