Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
Kit emergenza

Dal momento che gli alianti in genere non sono dotati di propulsore, il fuoricampo è sempre una possibilità. Anche durante un volo ‘locale’. Basta un rapido deterioramento del tempo o un semplice errore di valutazione. Se leggiamo i rapporti sugli incidenti degli alianti, sappiamo che l'atterraggio non è la cosa peggiore che può succedere ...

A titolo di esempio => Lista di controllo per i kit di emergenza nell'aliante:

1) pacco di emergenza sul paracadute (sempre sul corpo, es. nella zona del torace)
Kit ‘pronto-soccorso’ (da ciclomotore o moto), razzi, fischietto, accendino tempesta, coperta termica di emergenza

2) borsetta di emergenza, a portata di mano dopo il fuoricampo (p.es. dietro il poggiatesta):
corda da alpinismo di 5 m per tirar fuori il velivolo da un campo (incluso anello di traino),
coltello tascabile multifunzione, torcia, giacca a vento, fazzoletti di carta.

3) pacchetto di emergenza solo per i fuoricampo più complessi:
picchetti, cinghie, corde per l'ancoraggio, mazzuolo di gomma,
accendino, fazzoletti, carta igienica, bende, torcia,
giacca anti-pioggia, giacca a vento,
spazzolino da viaggio, mini dentifricio, mini sapone,
2 magliette, 2 paia di pantaloni, 1 paio di pantaloncini, 1 paio di sandali, 1 paio di calzini.
Il tutto ben fissato in un borsone accanto alla bombola di ossigeno nel vano bagaglio.

NOTA
- portare una sacca pieghevole per portare con se gli oggetti più preziosi in caso di atterraggio remoto.
- verificare la durata di conservazione del kit di pronto soccorso e dei razzi

Leggi di più (testo inglese)
https://chessintheair.com/emergency-and-outlanding-equipment/