Ultimo numero pubblicato

Rivista VOLO A VELA n. 402

In distribuzione postale l'ultimo numero pubblicato dal CSVVA (editore, Centro Studi del Volo a Vela Alpino). ABBONATI

Rivista volo a vela n402

SOMMARIO n. 402

 acao  Spekon logo
 air avionic  Gliderservice logo
 mazzucchelli logo  sit logo
 TOST  stemme
 Cantor  disaronno logo
 Anemoi live wind indication  
fonte: aopa.de
Avgas 100LL refueling

Da qualche tempo c'è grande preoccupazione di molti operatori di AG che l'Unione Europea possa vietare l'impiego del l'Avgas 100LL a causa del suo additivo antidetonante TEL (piombo tetraetile), ancor prima che un "avgas senza piombo" con 100 ottani arrivi sul mercato.

La Commissione Europea, tramite la sua Agenzia per l'Ambiente (ECHA), ha dato ai produttori di Avgas 100LL una scadenza fino al 1 novembre 2023 per richiedere l'autorizzazione a proseguirne l'utilizzo anche dopo il 1 maggio 2025.

Sembra che almeno 3 fornitori di Avgas 100LL abbiano presentato le richieste necessarie.
Entro i prossimi mesi verrà presa una decisione in merito a tali domande.
Le associazioni avranno l'opportunità di commentare le istanze.

La richiesta di Shell è già pubblicamente consultabile:
https://bit.ly/49VqRFH

Tra l'altro, l'Agenzia Europea per la Sicurezza Aerea (EASA) ha informato le associazioni dell'aviazione generale europea sulla situazione attuale durante la seconda settimana di novembre.

Avgas vari tipi

Negli Stati Uniti, le autorità ambientali e l'industria hanno concordato di passare all'Avgas senza piombo entro il 2030.

In Europa l'obiettivo è sincronizzare le strategie di uscita su entrambe le sponde dell'Atlantico.

Negli Stati Uniti, insieme all'Avgas senza piombo di GAMI (approvato tramite STC), i produttori di carburante si sono impegnati a consentire l'utilizzo di Avgas senza piombo senza richiedere l'approvazione tramite STC.